Zucca gratinata con olive, capperi e pomodori

Se avete ancora qualche zucca a disposizione, ecco un’idea contorno semplicissima ma davvero gustosa! Zucca gratinata con olive, capperi e pomodori… una ricetta dai sapori mediterranei, facile e veloce da realizzare. Vanno bene sia i pomodori secchi che quelli freschi, e potete aggiungere le erbe aromatiche che preferite. Provate questo sfizioso contorno, e fatemi sapere cosa ne pensate!

zucca gratinata con olive capperi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2-4
  • Metodo di cotturaForno
154,59 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 154,59 (Kcal)
  • Carboidrati 22,27 (g) di cui Zuccheri 6,43 (g)
  • Proteine 3,88 (g)
  • Grassi 7,60 (g) di cui saturi 1,15 (g)di cui insaturi 3,31 (g)
  • Fibre 2,95 (g)
  • Sodio 390,02 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 168 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti

  • 620 gzucca (già pulita)
  • 2 cucchiaiolive taggiasche
  • 1 cucchiaiocapperi
  • pomodori secchi sott’olio (circa 5-6)
  • pomodorini (2-3, a piacere)
  • prezzemolo
  • 1 cucchiaiopangrattato
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
  • pepe

Strumenti

  • Teglia bassa da forno
  • Carta forno
  • Ciotola

Preparazione

  1. Dopo aver tolto la scorza e i semi, tagliate la zucca a cubetti regolari, circa 2-3 cm per lato.

    Mettete la zucca in una ciotola, aggiungete un pizzico di sale, pepe, un filo di olio extravergine e una spolverata di pangrattato.

  2. Prendete una teglia larga e rivestitela con carta forno.

    Distribuite al suo interno la zucca, cercando di formare un unico strato.

  3. Mettete la teglia in forno ventilato a 180° e fate cuocere per 15-20 minuti.

    Nel frattempo, sciacquate i capperi dal sale, asciugate i pomodori secchi dall’olio in eccesso e tagliateli grossolanamente. Se avete dei pomodorini freschi, lavateli e tagliateli a pezzetti.

  4. Togliete ora la zucca dal forno e distribuite tra i cubetti le olive taggiasche, i capperi e i pomodori.

    Rimettete la teglia in forno e terminate la cottura per altri 10 minuti circa, o comunque finché la zucca sarà tenera.

  5. La vostra zucca gratinata con olive, capperi e pomodori è pronta, prima di servirla insaporite a piacere con prezzemolo tritato, timo, oppure origano.

    La zucca gratinata è ottima sia calda che a temperatura ambiente.

  6. NOTE: i tempi di cottura variano a seconda del tipo di zucca usata, e della grandezza dei cubetti. Potete utilizzare sia i pomodori secchi che quelli freschi, e insaporire con le erbe aromatiche che preferite. A piacere, potete aggiungere anche qualche spezia, come lo zenzero in polvere o la paprika dolce.

Provate anche la Zucca al forno con questa semplicissima ricetta!

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Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!

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