Uova e patate in padella


Un piatto veloce ma buonissimo, che si prepara con pochi ingredienti che di solito abbiamo sempre in casa. Questa semplice spadellata di uova e patate può essere servita come secondo o come piatto unico, vi risolverà il problema della cena e piacerà a tutta la famiglia… provatela anche voi!

uova e patate1

Ingredienti per 2 persone:

  • 4 uova medie
  • 5-6 piccole patate novelle
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale, pepe
  • olio extravergine di oliva

Preparazione di uova e patate in padella:

Lavate accuratamente le patate e tagliatele molto sottili con la mandolina o l’affettatrice. Se avete le patate novelle potete lasciare la buccia, se invece avete delle altre patate occorrerà sbucciarle.

Mettete lo spicchio d’aglio in padella con un filo di olio evo e fatelo rosolare, quindi toglietelo e aggiungete le patate a fettine e il rosmarino, salate e fate cuocere il tutto per una decina di minuti a fuoco vivace, rigirando spesso.

patate_padella

Quando le patate saranno cotte ma ancora ben consistenti, rompeteci sopra le uova facendo attenzione a lasciare il tuorlo intero. Salate e pepate le uova, quindi coprite la padella e fatele cuocere per qualche minuto, a seconda di quanto vi piacciono cotte.

Spegnete il fuoco e servite uova e patate ben calde. Potete arricchire questa semplicissima ricetta con ingredienti a piacere, come fettine di pancetta o speck croccante, oppure con qualche cubetto di formaggio affumicato.

uova e patate2

Provate anche voi a cucinare uova e patate in padella, e scrivetemi le vostre varianti… buon appetito:)

 

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!

2 Risposte a “Uova e patate in padella”

I commenti sono chiusi.