Tortino di alici

Oggi vi propongo una ricetta semplicissima e molto gustosa, un tortino di alici che possiamo servire sia come secondo che come antipasto quando cuciniamo una cena di pesce. Oltre ad essere di facile esecuzione, questo piatto è molto economico (le alici costano davvero pochissimo), è leggero e, come tutti i piatti a base di pesce azzurro, dà un ottimo apporto di grassi Omega 3…. non vi resta che procurarvi le alici (mi raccomando che siano freschissime) e partire con la preparazione!

tortino di alici con erbe e pangrattato

Ingredienti per 2 persone:

  • 500 gr di alici o acciughe
  • 2-3 spicchi di aglio
  • prezzemolo, origano, timo a piacere
  • scorza di limone grattugiata
  • olio extra vergine di oliva
  • pangrattato
  • sale, pepe

Preparazione del tortino di alici:

Come prima cosa dovete pulire le alici, è un compito noioso ma bisogna farlo. Dopo aver tolto la testa e averle eviscerate, lavatele sotto acqua corrente aprendole a libro e tamponatele delicatamente con carta da cucina.

Mescolate su un piatto o un vassoio qualche cucchiaiata di pangrattato, sale, pepe, l’aglio tritato finemente, la scorza di limone e le erbe aromatiche. Condite il miscuglio così ottenuto con un filo d’olio e fate amalgamare bene, in modo che non risulti troppo polveroso.

Prendete una teglia da forno larga e bassa e foderatela con carta da forno, oppure una pirofila in vetro o ceramica. Ungete con un po’ d’olio e cominciate a disporre le alici fino a ricoprire tutta la superficie, una volta terminato lo strato cospargete le alici con il composto di pangrattato.

Continuate a disporre le alici sopra il primo strato cospargendole con il pane aromatizzato, fino a che non le avrete terminate. Il numero degli strati dipende dalla teglia che usate, vi consiglio però di non farne più di 2 o 3.

Terminate con un filo di olio e ponete in forno ventilato già caldo a 180°. Fate cuocere il tortino di alici per circa 15 minuti, fino a quando il pane non avrà preso una bella doratura… non lasciate in forno troppo tempo perché le alici cuociono molto in fretta e rischierebbero di seccarsi.

Ora non vi resta che portare in tavola il vostro tortino di alici, tutto intero oppure già porzionato nei piatti… buon appetito!

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche su Facebook!

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!