Torta di riso semplice e morbida

Un dolce semplice e tradizionale, che viene proposto in diverse varianti in molte regioni d’Italia… una golosa torta di riso, arricchita dal profumo della scorza di limone. Ho scelto di utilizzare il riso vialone nano, che è tipico della mia zona, se non lo trovate, andrà bene anche un riso da minestra, a chicchi piccoli. La torta è realizzata con farina di riso, che la rende adatta anche agli intolleranti al glutine (basta controllare che anche il lievito ne sia privo). Provate anche voi la mia torta di riso, e fatemi sapere cosa ne pensate!

torta di riso

Ingredienti:

  • 200 gr di riso vialone nano
  • 1 litro di latte intero
  • 200 gr di zucchero
  • scorza di un limone bio
  • 100 gr di burro
  • 3 uova grandi
  • 250 gr di farina di riso
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • zucchero a velo

Preparazione della torta di riso:

Portate a bollore il latte con la scorza di limone, e fatevi cuocere il riso per circa 25 minuti, mescolando spesso, in modo che alla fine risulti molto morbido. Lasciate raffreddare nella pentola mentre preparate l’impasto.

Fondete il burro a bagno maria o in un tegamino e fate intiepidire. Montate i tuorli delle uova con lo zucchero, aggiungete il burro fuso e la farina con il lievito, poca alla volta. Amalgamate bene l’impasto, quindi aggiungete il riso e mescolate bene.

Montate a neve gli albumi e incorporateli delicatamente al composto, dovreste ottenere un impasto denso e soffice. Foderate con carta da forno una tortiera di 24 o 26 cm di diametro, e versatevi il composto della vostra torta di riso.

Mettete in forno statico a 170° e fate cuocere per circa 55-60 minuti, il dolce dovrà essere dorato in superficie ma rimanere umido all’interno.

torta di riso

Fate raffreddare e cospargete la torta di riso con zucchero a velo prima di servire… sarà perfetta per colazione o merenda, ma anche come dessert!

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche su Facebook!

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!