Tartare di tonno con capperi e acciughe

Un antipasto fresco e molto gustoso, d’effetto ma semplicissimo da realizzare… una tartare di tonno insaporita con un condimento a base di capperi, acciughe e limone. Il tonno fresco è un ingrediente molto buono e pregiato, che si presta a preparazioni molto semplici, che non ne coprano il sapore. Fate molta attenzione quando lo acquistate: verificate sempre che sia stato sottoposto ad abbattimento di temperatura e che sia quindi adatto ad essere consumato crudo. A piacere, potete arricchire il piatto con pinoli tostati o pomodori secchi… provate anche voi questa gustosissima ricetta, e fatemi sapere cosa ne pensate!

tartare di tonno

Ingredienti per 2 persone:

  • 150 gr di tonno fresco (adatto al consumo a crudo)
  • 2-3 filetti di acciuga
  • 1 cucchiaio di capperi sotto sale
  • scorza di limone biologico
  • succo di 1/2 limone
  • 1 cucchiaio circa di salsa di soia
  • 1 cucchiaio di olive taggiasche
  • prezzemolo tritato
  • olio extravergine di oliva
  • sale, pepe

Preparazione della tartare di tonno:

Mettete in un piccolo mixer le acciughe, i capperi, la scorza grattugiata di 1/2 limone, il succo di limone, la salsa di soia e un filo di olio evo. Tritate gli ingredienti in modo da ottenere una specie di salsa, a cui aggiungerete una piccola manciata di prezzemolo tritato e un pizzico di pepe.

Tagliate a pezzettini il tonno con un coltello ben affilato, trasferite tutto in una ciotola e condite il pesce con la salsetta appena preparata. Mescolate bene e regolate di sale se necessario… non dovrebbe essercene bisogno data la presenza dei capperi e della soia. Se la tartare dovesse risultare troppo asciutta, aggiungete un altro filo di olio extravergine. Coprite la ciotola e fate riposare in frigorifero per circa 15 minuti.

Trascorso il tempo, porzionate la vostra tartare di tonno in piatti individuali, aiutandovi con un coppapasta. Guarnite la preparazione con olive taggiasche, un ciuffetto di prezzemolo, qualche cappero e olio extravergine.

tartare di tonno

Servite la tartare di tonno fredda o a temperatura ambiente… sarà un antipasto fresco e saporito per un ottimo menù di pesce!

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche su Facebook!

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!