Coppette di fragole e mascarpone

Un dessert di stagione, fresco, goloso e facilissimo da realizzare… anche quando si ha poco tempo a disposizione! Coppette di fragole e mascarpone, con savoiardi imbevuti alla base, e granella croccante in superficie… un dolce di fine pasto che piacerà anche ai vostri ospiti. La crema al mascarpone è “alleggerita” dalla panna montata, ed è senza uova… provate anche voi questo fresco e semplicissimo dessert, e fatemi sapere cosa ne pensate!

fragole e mascarpone

Ingredienti per 6 coppette:

  • 250 gr di fragole
  • 250 gr di mascarpone
  • 250 gr di panna fresca
  • 50 gr di zucchero a velo
  • 2 cucchiai di zucchero semolato
  • succo di 1 limone
  • 12 savoiardi
  • 1 cucchiaio di liquore all’arancia
  • granella di pistacchi o nocciole (a piacere)

Preparazione delle coppette di fragole e mascarpone:

Lavate le fragole e tagliatele a pezzettini, mettetele in un recipiente insieme al succo di limone e allo zucchero semolato. Mescolate bene e lasciatele riposare per un’oretta, in modo che si formi un po’ di succo.

A parte, miscelate il mascarpone con lo zucchero a velo, lavorandolo con un cucchiaio. Montate la panna e incorporatela delicatamente al mascarpone, in modo da non smontarla e da ottenere così una bella crema soffice e densa.

Scolate le fragole dal loro liquido, che raccoglierete in un piatto o in una ciotola. Aggiungete al sughetto il liquore e bagnatevi i savoiardi. Se il dolce è destinato ai bambini… potete tranquillamente omettere il liquore.

Sistemate i savoiardi imbevuti sul fondo delle coppette o dei bicchieri, aggiungete un bello strato di crema al mascarpone e coprite il tutto con le fragole.

Coprite e conservate le coppette di fragole e mascarpone in frigorifero. Al momento di servirle, se volete, cospargete la superficie con un po’ di granella di pistacchi (o nocciole, o mandorle…), per dare un piccolo tocco di croccantezza!

fragole e mascarpone

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche su Facebook!

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!