Saltimbocca di tacchino con pancetta e formaggio

Un secondo facilissimo, veloce e perfetto per tutta la famiglia… gustosi saltimbocca di tacchino farciti con pancetta e scamorza, profumati alla salvia. Un piatto classico e semplice da preparare, anche con poco tempo a disposizione. Ho scelto la carne di tacchino perché è tenera, economica e facilmente reperibile, potete sostituirla con il pollo o anche con il vitello. Se non avete la scamorza, potete mettere della provola, della fontina o dell’emmenthal… basta che possa fondere senza rilasciare acqua. Provate anche voi questa semplice ma gustosissima ricetta… e fatemi sapere cosa ne pensate!

saltimbocca di tacchino

Ingredienti per 2 persone:

  • 300 gr circa di fesa di tacchino a fettine
  • 50 gr di pancetta arrotolata
  • 8-10 fettine di scamorza o provola
  • 8-10 foglie di salvia
  • farina
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • sale, pepe
  • olio extravergine di oliva
  • una noce di burro

Preparazione dei saltimbocca di tacchino:

Dividete a metà le fette di tacchino, se dovessero essere un po’ spesse, battetele leggermente. Passatele nella farina da entrambi i lati, quindi disponete su ciascuna una fettina di scamorza e una di pancetta. Aggiungete anche una fogliolina di salvia, e fermate il tutto con uno stecchino, senza chiudere o arrotolare la carne, ma lasciando aperto l’involtino.

Fate sciogliere in un tegame una piccola noce di burro insieme ad un filo di olio evo, quindi aggiungete i saltimbocca di tacchino, appoggiandoli dal lato della carne. Fateli rosolare e girateli dal lato del ripieno solo per pochi secondi. Salate, pepate e rigirateli dalla parte della carne.

saltimbocca di tacchino

Fate sfumare con il vino e continuate la cottura per una decina di minuti, in modo che la carne sia cotta e il formaggio sia morbido.

Servite i vostri saltimbocca di tacchino ben caldi, con il loro saporito sughetto… si accompagneranno benissimo ad un contorno di patate o di verdure ripassate in padella!

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche su Facebook!

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!