Torta alle ciliegie semplice e morbidissima

Con le ciliegie di stagione, un dolce facilissimo e goloso, con un impasto soffice alla ricotta che si prepara davvero in pochi minuti. Ottima in ogni momento della giornata, si può servire anche fredda, con un ciuffo di panna o una pallina di gelato. Le dosi sono per uno stampo piccolo, se volete farla in una tortiera classica da 24-26 cm di diametro, vi basta raddoppiare le quantità. Provate anche voi la torta alle ciliegie semplice e morbidissima!

torta alle ciliegie e ricotta
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4-6 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 250 g Ciliegie
  • 100 g Farina 00
  • 100 g Ricotta
  • 80 g Zucchero
  • 1 Uovo (grande)
  • 30 g Burro (o 25 g olio di semi)
  • 1/2 bustine Lievito in polvere per dolci
  • 1 cucchiaino Essenza di vaniglia
  • 1 cucchiaio Zucchero di canna
  • Zucchero a velo (a piacere)

Preparazione

  1. Lavate le ciliegie, asciugatele e tagliatele a metà eliminando il nocciolo.

    Fate sciogliere il burro in un tegamino, o nel microonde, e lasciatelo intiepidire.

    Con uno sbattitore elettrico (o in planetaria) montate l’uovo con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio.

  2. Continuando a mescolare con le fruste, versate il burro e l’essenza di vaniglia. Se non l’avete, potete usare una bustina di vanillina, o aromatizzare con scorza di limone se preferite.

    Unite anche la ricotta, e fate amalgamare bene.

  3. Infine, aggiungete all’impasto la farina setacciata, il lievito e una parte delle ciliegie, e fate incorporare un po’ alla volta. Dovreste ottenere un composto omogeneo e denso.

    Prendete una tortiera da 18-20 cm di diametro, e ricopritela con carta da forno. Versate al suo interno l’impasto del dolce, e livellate con una spatola.

  4. Distribuite su tutta la superficie le rimanenti ciliegie, non preoccupatevi se si sovrappongono un po’ tra loro. Spolverizzate con lo zucchero di canna, poi mettete la torta in forno statico a 180°.

    Fatela cuocere per circa 40 minuti, finché sarà ben dorata in superficie. Prima di spegnere, controllate come sempre con lo stecchino, perché i tempi possono variare.

  5. La vostra torta alle ciliegie semplice e morbidissima è pronta, lasciatela raffreddare completamente, poi cospargete a piacere con zucchero a velo.

    Se non la consumate tutta, vi consiglio di conservarla in frigorifero in un recipiente coperto.

Note

Provate anche la Crostata alle ciliegie con crema all’acqua, semplicissima, con base morbida!

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi su Facebook, o sulla mia bacheca Pinterest!

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!

2 Risposte a “Torta alle ciliegie semplice e morbidissima”

  1. Cara Anna, è possibile che manchi del “liquido” alla ricetta? Dopo aver aggiunto la farina l’impasto era molto duro e ho dovuto aggiungere ancora ricotta e latte. Comunque la torta è venuta buonissima 🙂

    Grazie,
    Sara

    1. Ciao, può darsi che l’uovo che hai usato fosse un po’ piccolo, o che la ricotta fosse più asciutta di quella che ho messo io. L’impasto dovrebbe riuscire denso ma non duro, nel caso hai fatto bene ad aggiungere latte. Sono comunque contenta che la torta ti sia piaciuta 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.