Schiacciata con prosciutto e mozzarella senza lievito

Una focaccia sfiziosa e semplicissima da realizzare, ripiena con prosciutto cotto e mozzarella. L’impasto è veloce da realizzare, senza lievito, e si stende facilmente perché non è appiccicoso ed è bello elastico. Potete variare il ripieno con altri tipi di salume, o mettere un formaggio tipo provola, scamorza affumicata o fontina. Provate la schiacciata con prosciutto e mozzarella, e fatemi sapere cosa ne pensate!

schiacciata con prosciutto e mozzarella senza lievito
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

Per l'impasto

  • 250 g Farina 0 (o Manitoba)
  • 125-130 g Acqua
  • 25 g Olio extravergine d'oliva
  • 1/2 cucchiaini Sale fino

Per farcire

  • 150 g Prosciutto cotto
  • 150 g Mozzarella (o provola)
  • Olio evo e acqua (per spennellare)

Preparazione

  1. Per prima cosa, tagliate a pezzetti la mozzarella e mettetela in un colino per far scolare il siero. Se usate la provola, potete saltare questo passaggio.

    Procedete ora con l’impasto, potete farlo a mano oppure utilizzare la planetaria. Mettete la farina in una ciotola insieme al sale. Versate l’olio e poi l’acqua a filo, e mescolate. Unite l’acqua poca alla volta, la quantità può variare leggermente in base all’umidità dell’ambiente e della farina.

  2. Quando avrete ottenuto un panetto liscio e non appiccicoso, continuate ad impastare per 3-4 minuti, poi avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare a temperatura ambiente per 20 minuti circa.

  3. Trascorso il tempo, dividete il panetto in due parti. Stendetele con il mattarello fino ad uno spessore molto sottile, dando una forma rotonda o rettangolare a seconda della teglia che userete (io ho utilizzato la leccarda del forno). Se necessario, aiutatevi con poca farina.

    Ungete la vostra teglia, oppure foderatela con carta da forno, e sistematevi una parte dell’impasto. Farcite con il prosciutto a fette e con la mozzarella, poi ricoprite con l’altra sfoglia.

  4. Sigillate bene i bordi premendo con le mani, bucherellate la superficie con uno stecchino o con la forchetta, e spennellate con un miscuglio di acqua e olio extravergine. A piacere, potete aggiungere qualche granello di sale grosso, semi di sesamo o rosmarino tritato.

    Mettete la schiacciata ripiena in forno ventilato a 200°, meglio se sul ripiano più basso. Fate cuocere per 15 minuti circa, fino a leggera doratura.

  5. La schiacciata con prosciutto e mozzarella senza lievito è pronta, servitela calda, tagliata a pezzetti… è ottima come antipasto, per accompagnare l’aperitivo, o come cena sfiziosa!

Note

Provate anche la Schiacciata alle zucchine, gustosa e veloce, sempre senza lievito!

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi su Facebook, o sulla mia bacheca Pinterest!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.