Un primo piatto semplice e veloce, un risotto al Nergi con striscioline di speck croccante… un’idea insolita e sfiziosa per gustare il nostro nuovo piccolo frutto, dolcissimo, multivitaminico e versatile! Il Nergi si abbina infatti molto bene anche con le ricette classiche e con i sapori decisi, ed è molto pratico da utilizzare poiché si mangia con tutta la buccia. Si raccoglie a fine estate e il mese di settembre è il periodo ideale per gustarlo… potete trovarlo nei principali supermercati, accanto agli altri frutti di bosco! Provate anche voi questa semplicissima ricetta, e fatemi sapere cosa ne pensate!
Ingredienti per 2 persone:
- 160 gr di riso carnaroli
- 10-12 Nergi
- 1 scalogno
- 4-5 fette sottili di speck
- burro
- brodo vegetale
- sale, pepe
Preparazione del risotto al Nergi:
Mondate e tritate finemente lo scalogno, fatelo quindi rosolare in un tegame con un pezzetto di burro sciolto. Aggiungete il riso e fatelo tostare per qualche istante, poi bagnatelo con del brodo vegetale bollente e iniziate la cottura del vostro risotto.
Mescolate il riso di frequente e continuate a versare il brodo man mano che viene assorbito. Dopo metà cottura, aggiungete i Nergi tagliati a pezzetti e aggiustate di sale e pepe.
In un padellino a parte, scaldate lo speck tagliato a striscioline, senza aggiungere grassi, e lasciatelo sul fuoco fino a renderlo asciutto e croccante.
Quando il riso sarà cotto (ci vorranno 20-25 minuti in tutto, a seconda della qualità), spegnete la fiamma e mantecate con un altro pezzetto di burro.
Distribuite il vostro risotto al Nergi nei piatti, aggiungendo sopra qualche strisciolina di speck croccante e qualche fettina di Nergi a crudo.
Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche su Facebook!
Questa ricetta partecipa all’iniziativa #NERGIFOOD… per conoscere meglio il prodotto e le ricette proposte, potete visitare il sito nergi.info/it/ e la pagina Facebook www.facebook.com/nergi.babykiwi/