Arrosto di lonza di maiale alla zucca

Un piatto di stagione, molto semplice ma allo stesso tempo gustoso e originale… un arrosto di maiale alla zucca, diverso dai soliti, saporito e leggero. Il procedimento è di facile esecuzione, e per la cottura non vi servirà nemmeno accendere il forno. Per la zucca, ringrazio l’Azienda Agricola Bottura Gino, che mi fornisce sempre ottimi prodotti. Provate anche voi questa gustosa e insolita ricetta, e fatemi sapere cosa ne pensate!

arrosto di maiale alla zucca

Ingredienti per 4 persone:

  • 800 gr di lonza di maiale
  • 450 gr di zucca (già sbucciata e privata dei semi)
  • 1 rametto di rosmarino
  • 2-3 foglie di salvia
  • 1 cipolla rossa
  • 1 piccolo pezzetto di zenzero fresco
  • 1 cucchiaio di salsa di soia
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • olio extravergine di oliva
  • brodo di carne o vegetale qb
  • sale, pepe

Preparazione della lonza di maiale alla zucca:

Legate la carne in modo da farle mantenere la forma, quindi massaggiatela con sale e pepe, oppure con sale aromatizzato alle erbe. Scaldate un tegame ampio con un filo di olio evo, e fateci rosolare la lonza fino a farla sigillare da tutti i lati. Levate la carne dalla pentola e appoggiatela su un vassoio.

Sfumate il fondo di cottura con il vino bianco, e aggiungete la cipolla tagliata a pezzetti grandi, lo zenzero tritato, il rosmarino e la salvia. Tagliate la zucca a cubetti e mettetela nel tegame con gli altri ingredienti, salate e mescolate bene. Se non avete lo zenzero fresco, va benissimo anche quello in polvere… la zucca può essere tagliata anche a pezzi irregolari, poiché in cottura si disferà quasi completamente.

Quando la pentola avrà ripreso il calore, posizionate la lonza di maiale al centro e bagnate con un paio di mestoli di brodo caldo. Coprite il tegame e fate cuocere a fuoco moderato per circa un’ora e mezza, rigirando la carne un paio di volte, e versando la salsa di soia verso fine cottura.

lonza di maiale alla zucca

Togliete l’arrosto dal suo sugo e tagliatelo a fettine sottili, anche con l’affettatrice se l’avete. Passate al mixer ad immersione la salsa e aggiustatela di sale se necessario, se dovesse risultare troppo densa, bagnatela con un filo di olio o con un po’ di brodo.

Disponete le fette di carne su un piatto da portata e cospargetele con la salsa alla zucca… e servite il vostro arrosto di maiale alla zucca ben caldo.

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche su Facebook!

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.