Una ricca e gustosa pasta al forno, con ragù bianco, funghi e besciamella… molto semplice da realizzare, è perfetta per la domenica e le occasioni di festa. Non è una ricetta veloce, ma potete avvantaggiarvi cuocendo in anticipo il ragù bianco, vi consiglio anche di prepararne un po’ di più, così potrete conservarlo in freezer e utilizzarlo quando vorrete. La pasta al forno con ragù bianco e funghi è saporita e appetitosa, ottima per la stagione autunnale, quando abbiamo a disposizione tante varietà di funghi e il clima è più fresco. Provatela anche voi!
Ecco altre ricette gustose:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaFornoFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
- Energia 461,13 (Kcal)
- Carboidrati 34,14 (g) di cui Zuccheri 4,75 (g)
- Proteine 18,52 (g)
- Grassi 27,88 (g) di cui saturi 10,49 (g)di cui insaturi 11,19 (g)
- Fibre 2,92 (g)
- Sodio 1.156,66 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 300 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Preparazione
Iniziate col preparare il ragù bianco: sbucciate la carota, mondate la cipolla e il sedano. Tritate le verdure abbastanza finemente e fatele soffriggere in un tegame con un giro di olio.
Unite la carne macinata e la salsiccia, privata della pelle. Fate rosolare a fiamma vivace per qualche minuto, poi sfumate con il vino bianco.
Abbassate la fiamma, regolate di sale e fate cuocere per circa 30 minuti, rigirando di tanto in tanto. Se il fondo dovesse asciugarsi, bagnate con del brodo di carne o vegetale. Verso fine cottura, aggiungete del rosmarino tritato per profumare (1).
Mentre il ragù cuoce, pulite i funghi eliminando i residui di terriccio e sciacquateli se necessario. Tagliateli a fettine, poi metteteli in una padella calda, con un filo di olio (2).
Salateli e cuoceteli a fiamma media finché saranno teneri.
Lessate la pasta in acqua salata bollente, scolatela molto al dente e versatela nella padella con i funghi. Unite il ragù bianco e parte della besciamella, poi mescolate bene.
Trasferite tutto in una pirofila, aggiungendo la restante besciamella, una spolverata di grana grattugiato e un pizzico di pepe (3).
Mettete la teglia in forno ventilato a 180-185° e fate gratinare per 15-20 minuti, o comunque a vostro gusto.
La pasta al forno con ragù bianco e funghi è pronta per essere servita a tavola… buon appetito!
Consigli e note
Per il ragù, potete utilizzare anche solo carne macinata, mista, di bovino o di suino.
Potete utilizzare funghi champignon, pioppini, o altri funghi freschi coltivati. Potete aggiungere dei porcini secchi per dare più profumo.
Potete aggiungere provola o scamorza a cubetti.
Potete preparare la pasta in anticipo, e gratinarla in forno all’occorrenza.
Se volete continuare a seguirmi
Mi trovate su Facebook, Instagram e Pinterest!
Per ricevere gratuitamente la ricetta del giorno, potete iscrivervi al mio canale Telegram.
Se vi piacciono le ricette e volete supportare il mio lavoro, potete offrirmi un caffè su Ko-fi.
Dosi variate per porzioni





