Una gustosa frittata di finocchi, semplicissima e leggera, da cuocere comodamente in forno. La ricetta è facile e veloce: si tagliano i finocchi a fettine, si cuociono in padella con un po’ di cipolla (se la gradite), poi si mescolano alle uova sbattute con sale e pepe. In questo caso, non ho voluto aggiungere latte né formaggi, proprio perché volevo proporvi un piatto adatto anche a chi non li può consumare. Se però volete arricchire la frittata, potete aggiungere altri ingredienti, come quelli che vi suggerisco in fondo tra le note. Provate questa ricetta, è un’ottima soluzione per la cena!
Grassi 6,86 (g) di cui saturi 2,98 (g)di cui insaturi 3,54 (g)
Fibre 3,38 (g)
Sodio 284,82 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 170 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
Pulite i finocchi e lavateli bene in acqua corrente. Tagliateli a fettine abbastanza sottili. Mondate la cipolla e tagliatela a rondelle.
Mettete sia i finocchi che la cipolla in una padella ampia, con un filo di olio, un pizzico di sale e un goccio di acqua (1).
Cuocete a fuoco moderato finché i finocchi saranno teneri, ma comunque consistenti. Serviranno 10-15 minuti, a seconda dello spessore delle fettine.
Rompete le uova in una ciotola, aggiungete sale, pepe ed erbe aromatiche a piacere. Io ho aggiunto un po’ della barbetta verde dei finocchi, tritata finemente.
Sbattete le uova in modo da gonfiarle leggermente (2).
Aggiungete i finocchi (controllando che non siano più caldi) e mescolate.
Pubblicità
Rivestite la tortiera con la carta forno e versatevi il composto di uova e finocchi (3).
123
Mettete la frittata in forno ventilato a 190° e cuocetela per circa 20 minuti, o comunque finché le uova si saranno ben rapprese.
Pubblicità
La frittata di finocchi è pronta, trasferitela su un piatto e servitela calda o tiepida… buon appetito!
Consigli e note
Per alleggerire ulteriormente, potete cuocere i finocchi a vapore. Se non gradite la cipolla, potete ometterla.
Potete aggiungere a piacere una manciata di formaggio grana, un cucchiaio o due di latte, qualche cubetto di provola, o anche dello speck a striscioline.
FAQ (Domande e Risposte)
Posso cuocere la frittata in padella?
Certo, puoi cuocerla in una padella antiaderente, con un filo di olio o un pezzetto di burro.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.
Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!
Mostra altri articoli