I finocchi al limone cotti al forno sono un contorno semplice, leggero e profumatissimo, perfetto per rimettersi in forma dopo le feste senza rinunciare al gusto. In inverno abbiamo quasi sempre dei finocchi in frigorifero, sono ortaggi che si prestano benissimo a ricette veloci e salutari, perché portano in tavola freschezza e colore. In questa versione li ho preparati con succo e scorza di limone, un filo di olio extravergine e qualche rametto di timo, che durante la cottura in forno sprigiona un aroma irresistibile. Il risultato è un piatto leggero ma saporito, ideale per accompagnare pesce, carne o piatti vegetariani. Se anche voi amate i contorni semplici di tutti i giorni, ma con un tocco profumato, questi finocchi al forno saranno perfetti per la vostra tavola.
Grassi 4,44 (g) di cui saturi 0,64 (g)di cui insaturi 0,01 (g)
Fibre 5,14 (g)
Sodio 192,25 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 140 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
Pulite i finocchi togliendo i gambi verdi ed eventualmente un paio di foglie esterne.
Lavateli bene e tagliateli a fettine abbastanza sottili e regolari.
Mettete i finocchi tagliati in una ciotola, aggiungete sale, pepe, un giro di olio extravergine, un po’ di scorza di limone grattugiata e il succo spremuto di un limone e mezzo (1).
Mescolate bene e lasciate insaporire per 20-30 minuti (se avete tempo).
Rivestite una teglia larga con carta forno e disponetevi i finocchi, cercando di sovrapporli il meno possibile.
Aggiungete infine 1-2 rametti di timo e mezzo limone tagliato a fettine (2).
Pubblicità
12
Mettete la teglia in forno ventilato a 180-190° e cuocete per 25-30 minuti, o comunque fino al grado di cottura che preferite.
I finocchi al limone sono pronti, potete servirli subito, ma sono ottimi anche tiepidi o a temperatura ambiente.
Pubblicità
Consigli e note
Potete insaporire i finocchi con erbe aromatiche a piacere, fresche o secche.
Utilizzate limoni biologici o non trattati, in modo da poter grattugiare la scorza senza problemi.
Regolate i tempi di cottura in base allo spessore dei finocchi e a seconda che li preferiate più morbidi o più consistenti.
FAQ (Domande e Risposte)
Posso preparare i finocchi al limone in anticipo?
Certo, poi potrai riscaldarli di nuovo in forno oppure servirli a temperatura ambiente.
Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!
Mostra altri articoli