Una ricetta semplicissima per cucinare il pollo in modo gustoso, con pochi ingredienti che di solito abbiamo sempre in casa. La preparazione è molto facile, vi servirà solo un po’ di tempo per la marinatura, che è necessaria a rendere la carne morbida e a non farla seccare in cottura. Io ho utilizzato della birra bianca di frumento, che ha un sapore più dolce e delicato, ma va bene anche la classica bionda, o la rossa, se vi piace di più. Provate il pollo alla birra cotto al forno, è gustosissimo e davvero molto semplice da realizzare!
- Preparazione: 15 Minuti
- Cottura: 45 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
1 kg Pollo
-
250 ml Birra (di frumento o bionda)
-
1 foglia Alloro
-
2 rametti Timo (o rosmarino)
-
2 spicchi Aglio
-
1 Cipolla
-
1 cucchiaio Paprika (a piacere)
-
Olio extravergine d'oliva
-
Sale
-
Pepe
Preparazione
-
Pulite bene il pollo da eventuali piume o parti troppo grasse, e mettetelo in un recipiente di vetro.
Aggiungete l’aglio, la cipolla tagliata grossolanamente, l’alloro, la paprika, il timo e una macinata di pepe. Versate un filo di olio extravergine e la birra, poi mescolate bene tutti gli ingredienti.
-
Coprite con la pellicola e fate marinare in frigorifero per una o due ore, o anche di più, se avete tempo.
Prendete poi una pirofila e ungetela con olio extravergine. Sgocciolate il pollo e sistemate i vari pezzi con la parte della pelle rivolta verso l’alto. Salate e bagnate il fondo con un cucchiaio o due di liquido.
-
Mettete la teglia in forno caldo a 180-190°, e fate cuocere per circa 45-50 minuti, a seconda della grandezza dei pezzi.
-
A metà cottura, se necessario, bagnate con un altro po’ di liquido di marinatura o con altra birra. Al termine, il pollo dovrà essere dorato esternamente, e tenero all’interno.
-
Il vostro pollo alla birra cotto al forno è pronto… servitelo caldo, con le classiche patate arrosto o con delle verdure grigliate… buon appetito!
Note
Provate anche il Pollo al forno con limone e rosmarino!
Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi su Facebook!