Poke bowl con salmone e avocado

Poke bowl con salmone e avocado, un piatto unico gustoso e leggero, veloce da preparare, perfetto per la stagione estiva! Potete arricchirla con tanti diversi ingredienti (in fondo trovate qualche idea in più), a seconda dei vostri gusti e di quello che avete a disposizione… una volta cotto il riso vi serviranno davvero pochi minuti per portare a tavola un piatto completo, nutriente e colorato!

poke bowl con salmone e avocado
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
449,77 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 449,77 (Kcal)
  • Carboidrati 22,96 (g) di cui Zuccheri 4,01 (g)
  • Proteine 22,03 (g)
  • Grassi 31,83 (g) di cui saturi 6,24 (g)di cui insaturi 20,61 (g)
  • Fibre 7,82 (g)
  • Sodio 418,77 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 300 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti

  • 100 griso per sushi (o arborio, o vialone)
  • 200 gsalmone (abbattuto o affumicato)
  • q.b.pomodorini ciliegino
  • q.b.pomodorini gialli
  • 1avocado
  • olio extravergine d’oliva
  • succo di limone
  • semi di sesamo
  • sale
  • pepe
  • prezzemolo (a piacere)

Strumenti

  • 2 Ciotole
  • Pentola

Preparazione

  1. Sciacquate il riso in acqua corrente per eliminare le impurità. Lessatelo poi in acqua bollente per i minuti indicati, scolatelo bene e fatelo raffreddare.

    Se utilizzate il riso per sushi, per la cottura seguite le indicazioni riportate sulla confezione.

  2. Tagliate il salmone a cubetti, mettetelo in un recipiente, aggiungete olio, poco succo di limone, pepe e semi di sesamo.

    Mescolate e lasciate insaporire per qualche minuto.

  3. Sbucciate l’avocado, eliminate il nocciolo e tagliatelo a fettine o a cubetti.

    Mettetelo in una ciotolina e cospargete con succo di limone per non farlo annerire.

  4. Lavate i pomodorini e tagliateli a pezzetti. Conditeli con un pizzico di sale e un filo di olio.

    Ora potete comporre le vostre poke bowl: prendete due ciotole e distribuite al loro interno il riso, il salmone, i pomodorini e l’avocado.

  5. Se necessario, ungete con poco olio. A piacere, potete aggiungere prezzemolo fresco tritato, oppure coriandolo.

    Le poke bowl con salmone e avocado sono pronte per essere servite!

  6. poke bowl al salmone

    Note:

    Potete utilizzare il salmone affumicato crudo in trancio, oppure quello al naturale. Controllate sempre che il prodotto sia stato abbattuto e sia adatto per il consumo a crudo.

    Potete aggiungere al condimento un cucchiaio di salsa di soia. Potete sostituire il succo di limone con del succo di lime.

    Potete arricchire la bowl con verdure fresche, come lattuga e carote, oppure con dei legumi, come fagiolini o edamame.

    Ho utilizzato olio extravergine perché lo preferisco, ma potete utilizzare olio di semi (come prevederebbe la classica ricetta della poke bowl).

    Potete utilizzare tutti i tipi di riso bianco, ma anche il riso venere o quello rosso.

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Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!

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