Una gustosissima pizza bianca fatta in casa, con patate saltate in padella, erbette miste ripassate, e prosciutto crudo. Perfetta per una cena rustica in famiglia, oppure da servire come antipasto, tagliata a spicchi. L’impasto è semplice da realizzare, e potete stenderlo allo spessore che preferite, perché è molto facile da lavorare. Al posto delle erbette, potete usare degli spinaci, della cicoria, o delle cime di rapa… provate questa sfiziosa pizza con patate, erbette e prosciutto, e fatemi sapere se vi è piaciuta!
- Preparazione: 20 minuti + lievitazione 3 Ore
- Cottura: 10 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 2 pizze
- Costo: Economico
Ingredienti
Per l'impasto
-
250 g Farina 1
-
150 ml Acqua
-
3 g Lievito di birra secco
-
10 g Zucchero
-
1/2 cucchiaini Sale fino
Per farcire
-
4 Patate
-
250 g Erbette (già lessate e strizzate)
-
200 g Mozzarella
-
100 g Prosciutto crudo
-
1 spicchio Aglio
-
1 rametto Timo (a piacere)
-
Olio extravergine d'oliva
-
Sale
-
Pepe
Preparazione
-
Mettete la farina in planetaria (o in una ciotola se impastate a mano), insieme con il lievito e lo zucchero. Mentre fate girare il gancio a bassa velocità, versate a filo l’acqua. Aumentate la velocità e fate impastare fino ad ottenere una palla, poi aggiungete il sale e continuate ad impastare per 5-6 minuti. Dovreste ottenere un impasto liscio, omogeneo e abbastanza morbido.
Coprite la ciotola con della pellicola, e mettete a lievitare in luogo riparato per circa 2 ore, o finché la palla non avrà raddoppiato il suo volume.
-
Trascorso il tempo, stendete la pasta con le mani direttamente sulle teglie, precedentemente ricoperte con carta forno oppure oliate. Con questa quantità, vi dovrebbero riuscire 2 pizze rotonde sottili, oppure una teglia rettangolare grande.
Lasciate lievitare nuovamente, sempre in luogo tiepido, per circa un’ora.
-
Nel frattempo, pelate le patate e tagliatele a piccoli cubetti. Fatele rosolare in una padella, con olio extravergine, sale e pepe, finché non saranno tenere e dorate esternamente.
Tritate le erbette, e ripassatele in un tegame, con un filo di olio, uno spicchio d’aglio e un pizzico di sale, oppure con una noce di burro.
Tagliate la mozzarella a cubetti, e fatela scolare un po’ dal suo siero.
-
Riprendete ora la vostra base, e farcitela con le patate, le erbette e la mozzarella. Aggiustate di sale e versate un leggero filo di olio. A piacere, potete aggiungere qualche fogliolina di timo.
Mettete la pizza con patate in forno caldo a 220-250°, nel ripiano più in basso. Fate cuocere per circa 10 minuti, finché la base non sarà dorata e leggermente croccante. I tempi e la modalità di cottura possono variare in base al vostro forno, e allo spessore della pasta.
-
Una volta cotta, estraete la pizza dal forno, e distribuite le fettine di prosciutto sulla superficie. La vostra pizza con patate, erbette e prosciutto è pronta per essere portata a tavola… buon appetito!
Note
Provate anche la Focaccia con patate e rosmarino… alta e soffice!
Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi su Facebook!