Muffin allo yogurt soffici e veloci

Una ricetta semplicissima per realizzare morbidissimi muffin allo yogurt, ideali per colazione o per la merenda dei bambini. Per prepararli non avrete bisogno nemmeno della bilancia, misurerete gli ingredienti con il vasetto dello yogurt! Sono pratici e veloci da realizzare, e sono molto leggeri perché senza burro. Quella che vi propongo è la ricetta base, potete arricchire l’impasto con gocce di cioccolato, frutta secca, uvetta, pezzetti di mela… provate anche voi i miei muffin allo yogurt, e fatemi sapere cosa ne pensate!

muffin allo yogurt1

Ingredienti per 12 muffin allo yogurt:

  • 1 vasetto (125 gr) di yogurt alla vaniglia o bianco
  • 2 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 1 vasetto e 1/2 di zucchero
  • 2 vasetti di farina 00
  • 1 vasetto di fecola di patate
  • 1/2 vasetto di olio di semi
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • a piacere: gocce di cioccolato, uvetta ammollata, mela a pezzetti, mandorle a scaglie…

Preparazione:

Rompete in una ciotola le uova, aggiungete un pizzico di sale e lo zucchero, quindi montatele per pochi minuti con la frusta elettrica. Versate lo yogurt (io lo preferisco alla vaniglia, ma va bene uno qualunque, purché omogeneo e intero) e l’olio, e continuate a mescolare sempre con la frusta.

Un po’ per volta, aggiungete al composto la farina setacciata e la fecola, fate amalgamare bene senza lasciare grumi e infine mettete il lievito. Dovreste aver ottenuto un bell’impasto liscio e morbido… a questo punto (se volete) aggiungete il cioccolato o un altro ingrediente a piacere, facendo attenzione a non smontare il composto.

Suddividete l’impasto dei muffin allo yogurt in 12 pirottini di carta, che andrete poi a posizionare nell’apposita teglia. In alternativa, potete usare degli stampi in silicone o ceramica. Se non avete i pirottini, ungete la teglia con burro e farina in modo che i muffin non si attacchino. Come sempre, non riempite completamente gli stampi ma solo per circa 3/4.

muffin_yogurt_crudi

Mettete i muffin allo yogurt in forno ventilato preriscaldato a 160-170°, e fateli cuocere per 15-20 minuti, controllando l’avvenuta cottura con uno stecchino.

Togliete i muffin allo yogurt dallo stampo e lasciateli raffreddare prima di servirli… sono così soffici e golosi che uno tirerà l’altro!

muffin allo yogurt2

Se questa ricetta vi è piaciuta, passate a trovarmi anche sulla pagina Facebook Pelle di Pollo!

 

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!