Pizzette veloci con lievito istantaneo

Lo so… molti di voi arricceranno il naso, la pizza ha bisogno di una lunga lievitazione, ma queste pizzette veloci sono l’ideale quando si hanno ospiti all’ultimo minuto, oppure quando in famiglia si ha voglia di uno stuzzichino sfizioso e pochissimo tempo a disposizione! In questa ricetta vi spiego come realizzare l’impasto e vi do qualche suggerimento sulla farcitura delle pizzette veloci, voi potete guarnirle con i vostri ingredienti preferiti o con quello che avete in casa. Anche lo spessore può essere regolato a vostro gusto, basta adattare leggermente i tempi di cottura… provate anche voi le pizzette veloci, e fatemi sapere come le avete farcite!

pizzette veloci 1

Ingredienti per circa 30 pizzette veloci:

  • 300 gr di farina 0 (manitoba)
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 175 ml di acqua
  • 1 bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate
  • 100 gr circa di salsa di pomodoro
  • 125 gr di mozzarella
  • origano
  • a piacere: filetti di acciuga, capperi, olive nere, prosciutto, carciofini, cipolla, salsiccia…

Preparazione:

Prendete una ciotola e versateci la farina setacciata, aggiungete il sale, lo zucchero e il lievito. Versate l’olio evo e quindi l’acqua, poca alla volta, mescolando con le mani. Impastate il composto fino ad ottenere una palla liscia e omogenea, senza però lavorarlo troppo (questo tipo di lievito infatti inizia ad agire da subito).

Trasferite l’impasto sulla spianatoia e tiratelo con il mattarello fino ad uno spessore di circa 3 mm, aiutandovi con un po’ di farina per non farlo attaccare. Con un coppapasta o un bicchiere, ricavate le basi per le pizzette.

Posizionate le pizzette su una teglia foderata di carta da forno, quindi cospargetene la superficie con un po’ di salsa di pomodoro e con la mozzarella tagliata a piccoli dadini.

Potete ora sbizzarrirvi e farcire le vostre pizzette veloci con gli ingredienti che vi piacciono… alla fine aggiungete una manciata di origano secco e un pizzico di sale se necessario.

pizzette veloci crude

Mettete il tutto in forno ventilato preriscaldato a 200°, e fate cuocere le pizzette veloci per 10 minuti circa, i tempi possono variare a seconda del forno e dello spessore della pasta.

pizzette_cotte

Sfornate le pizzette, trasferitele su un vassoio e servitele calde o tiepide… ed ecco pronto uno stuzzichino sfizioso per il vostro aperitivo! Se qualche pizzetta dovesse avanzare, potete conservarla in frigorifero per un giorno o due, sono ottime anche riscaldate!

pizzette veloci 2

Se vi piacciono le mie ricette, venite a trovarmi anche sulla mia pagina Facebook!

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!