Melanzane e zucchine trifolate con aglio e peperoncino

Oggi voglio condividere con voi una ricetta molto semplice, che a casa faccio spesso, soprattutto quando ho un po’ di melanzane e zucchine da smaltire. Un contorno sfizioso e saporito, che potete preparare in anticipo e conservare in frigo. Melanzane e zucchine trifolate, con l’aggiunta piccante del peperoncino fresco… ottime anche da servire su crostini e bruschette. Le melanzane e le zucchine vengono cotte separatamente, in modo che rimangano belle consistenti, e non “spappolate”… inoltre l’aglio viene aggiunto praticamente a crudo, senza soffritto, in modo da risultare più digeribile. Provate la mia ricetta, e fatemi sapere cosa ne pensate!

melanzane e zucchine trifolate peperoncino
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 3-4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 1 Melanzana tonda (grande)
  • 2-3 Zucchine
  • 2 spicchi Aglio
  • 1 Peperoncino piccante
  • 1 mazzetto Prezzemolo
  • Olio extravergine d'oliva
  • Sale
  • 1 cucchiaio Aceto di vino bianco (facoltativo)

Preparazione

  1. Lavate la melanzana e le zucchine, eliminate le estremità e tagliatele a cubetti. Se non amate il gusto amarognolo delle melanzane, potete cospargerle con sale grosso e lasciarle spurgare per 30-40 minuti.

  2. Scaldate una padella ampia con un filo di olio extravergine, unite le melanzane, salate e fatele cuocere a fiamma alta per 7-8 minuti, girandole di continuo. Quando saranno morbide, ma rosolate all’esterno, spegnete e lasciate da parte.

  3. In un’altra padella (o nella stessa di prima, dopo aver spostato le melanzane), scaldate un altro filo di olio evo, aggiungete le zucchine, salate, e fatele cuocere per una decina di minuti, sempre a fiamma vivace, rigirandole di frequente.

  4. Mondate l’aglio eliminando la buccia e il germoglio centrale, lavate il prezzemolo, aprite a metà il peperoncino e togliete un po’ dei semi. Tritate il tutto finemente, con un coltello o con la mezzaluna.

    Riunite ora le melanzane e le zucchine in un’unica padella, aggiungete il trito di aglio, peperoncino e prezzemolo, mescolate per qualche istante, poi spegnete il fuoco. A piacere, potete mettere anche un cucchiaio di aceto casalingo (o aceto di mele)… non ne sentirete quasi il sapore, ma darà un po’ di freschezza al vostro contorno.

  5. Le melanzane e zucchine trifolate sono pronte, ottime da gustare sia tiepide che fredde, come contorno o per guarnire le vostre bruschette!

Note

Provate anche le Melanzane trifolate, in versione più classica, senza peperoncino!

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi su Facebook, o sulla mia bacheca Pinterest!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.