Maccheroncini panna e salsiccia

Un primo piatto classico, semplicissimo, ma sempre gradito a tutti. Gustosi maccheroncini panna e salsiccia, sfumati al brandy, con il tocco profumato del rosmarino. Nella mia ricetta, aggiungo il concentrato di pomodoro, che rende la salsa di un bel colore rosato, e soprattutto dona quel pizzico di acidità che serve ad equilibrare la grassezza del piatto. Ho utilizzato dei sedanini, ma vanno benissimo anche altri formati di pasta di semola, pennette, mezze maniche, casarecce, farfalle… a vostro gusto e a seconda di quello che avete in casa. Provate anche voi questa facile e velocissima ricetta, e fatemi sapere cosa ne pensate!

maccheroncini panna e salsiccia

Ingredienti per 2 persone:

  • 160 gr di sedanini (o altra pasta corta)
  • 1 salsiccia mantovana
  • 80-100 gr di panna da cucina
  • 1 cucchiaio abbondante di concentrato di pomodoro
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 bicchierino di brandy o vodka
  • olio extravergine di oliva
  • sale, pepe

Preparazione dei maccheroncini panna e salsiccia:

Scaldate un filo di olio evo in una padella ampia, e fateci rosolare la salsiccia, precedentemente privata della pelle e sbriciolata. Bagnate con il brandy e fate sfumare a fuoco vivace.

Aggiungete alla salsiccia il concentrato di pomodoro diluito con poca acqua, abbassate la fiamma e fate cuocere per qualche minuto. Versate la panna, regolate di sale e pepe (con moderazione vista la sapidità della salsiccia), e fate restringere il sugo ancora per pochi minuti, a tegame coperto.

Mentre il condimento cuoce, lessate la pasta in abbondante acqua salata, e scolatela leggermente al dente. Versatela nella padella, mescolate e fatela insaporire bene nel sugo, aggiungendo un po’ di rosmarino fresco tritato finemente.

sedanini panna e salsiccia

Servite i vostri maccheroncini panna e salsiccia ben caldi, a piacere potete aggiungere in superficie una spolverata di parmigiano reggiano grattugiato.

Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere sempre aggiornati, seguitemi sulla pagina Facebook Pelle di Pollo!

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!