Cupcake al cioccolato soffici e semplicissimi

Una ricetta golosa e facilissima, da realizzare in pochi minuti, tutte le volte che avete voglia di un dolce buono e sofficissimo! Cupcake al cioccolato fondente, ottimi da gustare così come sono, ma perfetti anche come base per decorazioni fantasiose e colorate. Le dosi indicate vanno bene per 4 o 6 cupcake, a seconda della grandezza che scegliete… potete anche cuocerli un paio di minuti in meno, se volete che rimangano con il cuore fondente. Provate anche voi a realizzare questi golosissimi cupcake, e fatemi sapere cosa ne pensate!

cupcake al cioccolato

Ingredienti per 4-6 cupcake al cioccolato:

  • 1 uovo
  • 80 gr di farina 00
  • 40 gr di burro
  • 1 cucchiaino raso di lievito per dolci
  • 30 gr di cioccolato fondente
  • 45 gr di latte intero
  • 80 gr di zucchero
  • cacao amaro e zucchero a velo per guarnire

Preparazione:

Fondete a bagno maria il cioccolato con il burro e lasciate raffreddare. Nel frattempo, prendete una ciotola e mescolate l’uovo con lo zucchero, fino ad ottenere un composto leggermente montato.

Aggiungete il cioccolato fuso con il burro e il latte, e fate amalgamare l’impasto. Mettete ora la farina setacciata con il lievito e mescolate delicatamente. A piacere, potete aggiungere un cucchiaino di liquore all’arancia o rum.

Imburrate 4 o 6 stampi da muffin o da cupcake (a seconda della loro grandezza), e riempiteli con il composto fino a circa 2/3 della loro capacità. Potete utilizzare stampi in silicone come ho fatto io, stampi antiaderenti da muffin, o cocottine in ceramica o pyrex.

Ponete il tutto in forno ventilato a 170°, e fate cuocere i cupcake al cioccolato per 10-15 minuti. I tempi variano a seconda della grandezza e del materiale degli stampi.

cupcake al cioccolato soffici

Sfornate, lasciate intiepidire e spolverizzate i vostri cupcake al cioccolato con cacao amaro e pochissimo zucchero a velo. A piacere, potete anche guarnirli con crema al burro, panna montata o decorazioni in pasta di zucchero.

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche su Facebook!

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!