Arista di maiale semplice alle verdure

Un arrosto di arista di maiale semplice e molto gustoso, con un taglio di carne economico e facilmente reperibile. La particolarità di questa ricetta sta nella cottura, che avviene a bassa temperatura all’interno della slow-cooker (o Crock-Pot). Per chi non la conosce, si tratta di una pentola elettrica, formata da una base riscaldante con all’interno un recipiente in ceramica: con questo sistema, la cottura avviene in modo lentissimo, un po’ come avveniva una volta nella cucina delle nostre nonne. Il risultato è un arrosto morbidissimo, che si taglia con la forchetta e che mantiene tutto il suo sapore. Una volta iniziata la cottura, l’arista di maiale non avrà più bisogno della vostra assistenza, potrete continuare con le vostre faccende, o anche uscire di casa per le vostre commissioni. Provate anche voi questa semplicissima e genuina ricetta, e fatemi sapere cosa ne pensate!

arista di maiale semplice slow cooker

Ingredienti per 4 persone:

  • 800 gr circa di arista di maiale
  • 1 carota
  • 1 cipolla
  • 2 patate
  • 1 pezzetto di sedano
  • 1 rametto di rosmarino
  • olio extravergine di oliva
  • sale, pepe

Preparazione dell’arista di maiale semplice:

Massaggiate con sale e pepe la superficie dell’arista, quindi fatela rosolare in padella con pochissimo olio, da tutti i lati.

Pelate le patate e la carota, mondate la cipolla e il sedano, e tagliate tutte le verdure a pezzetti piuttosto grandi. Ungete il fondo della teglia della slow-cooker con un cucchiaino di olio evo, e distribuitevi le verdure e il rosmarino, cospargendo con qualche granello di sale grosso.

Posizionate la carne sopra le verdure, insieme al poco liquido che avrà depositato in rosolatura. A piacere, potete aggiungere 1/2 bicchiere scarso di vino bianco.

Mettete il coperchio e azionate la slow-cooker in modalità “low” (bassa temperatura). Fate cuocere per 8 ore, cercando di aprire la pentola una volta o due al massimo per pochissimi istanti.

Al termine, tagliate la carne a fette oppure sfilacciatela con la forchetta (grazie alla cottura a bassa temperatura risulterà tenerissima), e servitela insieme alle verdure. A piacere, potete frullare il contorno per avere una salsa liscia e cremosa.

arista di maiale alle verdure slow cooker

La vostra arista di maiale semplice alle verdure sarà ottima anche il giorno dopo… potete anche gustare la carne sbriciolata all’interno di un panino, magari con qualche goccia di worchester o soia, oppure con un cucchiaio di maionese o salsa verde.

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche su Facebook!

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!