Insalata di finocchi arance e seppie

Una gustosa e fresca idea antipasto, per i vostri menù di pesce e per gli imminenti cenoni della vigilia… una sfiziosa insalata di finocchi arance e seppie. Le seppie vengono prima lessate, e poi ripassate sulla griglia, in modo da acquistare ancora più sapore e consistenza. Il connubio finocchi e arance è inoltre un grande classico del periodo invernale. Provate anche voi questa semplicissima e gustosa ricetta, e fatemi sapere cosa ne pensate!

insalata di finocchi arance e seppie
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 45 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 500 g Seppie
  • 1 Finocchio
  • 1 Arancia
  • Olio extravergine d'oliva
  • Sale
  • Pepe

Preparazione

  1. Pulite le seppie levando il rostro e l’occhio, poi sciacquatele bene in acqua corrente. Per questa preparazione, vi consiglio di acquistare le seppie grandi, perché una volta cotte risultano più tenere e carnose.

    Lessate le seppie in acqua bollente leggermente salata, per circa 40 minuti, o comunque finché non saranno diventate tenere. Se preferite, potete cuocerle anche nella pentola a pressione.

  2. Al termine, scolatele e fatele intiepidire. Scaldate una piastra antiaderente o una bistecchiera, e grigliate le seppie da entrambi i lati, per non più di 5-6 minuti… in questo modo prenderanno un leggero aroma di affumicatura.

  3. Pulite il finocchio, lavatelo e tagliatelo a fettine sottili. Pelate l’arancia a vivo e ricavatene gli spicchi con un coltellino affilato.

    Strizzate in una ciotola il resto dell’arancia, in modo da ricavarne il succo. Aggiungete un filo di olio extravergine, un pizzico di sale e una macinata di pepe nero, e mescolate il tutto.

  4. Componete ora la vostra insalata: disponete su un piatto da portata il finocchio, le fettine di arancia e le seppie tagliate a listarelle.

    Versate sull’insalata di finocchi e arance il condimento appena preparato, e servitela a temperatura ambiente.

    Vi sconsiglio di prepararla in anticipo, perché le arance perderebbero sapore… potete però avvantaggiarvi cuocendo le seppie anche qualche ora prima.

Note

Provate anche l’insalata di seppie con radicchio e aceto balsamico!

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi su Facebook!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.