Finocchi al forno con speck e cumino

Un’idea sfiziosa e molto semplice da realizzare, per un contorno di stagione che si adatta a tutti i secondi piatti. Finocchi al forno con speck e cumino, facilissimi da preparare, ma davvero molto appetitosi. La ricetta è senza formaggi e besciamella… io non amo particolarmente i classici finocchi gratinati, perché li trovo sempre un po’ troppo grassi e pesanti. Questo piatto invece è una sorta di insalata tiepida, in cui le verdure mantengono la loro consistenza, e il loro sapore non viene coperto. Provate anche voi questo gustoso contorno, e fatemi sapere se vi è piaciuto!

finocchi al forno con speck e cumino
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 4 Finocchi
  • 100 g Speck (a cubetti)
  • 2-3 cucchiaini Semi di cumino
  • Olio extravergine d'oliva
  • Sale
  • Pepe

Preparazione

  1. Mondate i finocchi e lavateli bene per eliminare gli eventuali residui di terra. Tagliateli poi a fettine spesse circa mezzo centimetro.

    Trasferiteli in una pirofila da forno piuttosto ampia, in modo che non formino uno strato troppo alto. Conditeli con due o tre cucchiai di olio extravergine, un bel pizzico di sale grosso, una macinata di pepe e i semi di cumino. Regolate la quantità di cumino a vostro gusto… volendo potete anche sostituirlo in parte con dei semi di finocchio, che hanno un sapore meno intenso.

  2. Mescolate bene il tutto e mettete la teglia in forno ventilato a 170°. Fate cuocere per 35-40 minuti, rigirando i finocchi con un cucchiaio 3 o 4 volte, in modo che tutti i pezzetti risultino rosolati in superficie.

    Aggiungete poi lo speck tagliato a piccoli cubetti (o a striscioline), e terminate la cottura per altri 5-6 minuti, senza farlo bruciare.

  3. Al termine, quando i finocchi saranno cotti, ma non eccessivamente morbidi, toglieteli dal forno e serviteli caldi o tiepidi.

    I finocchi al forno con speck e cumino saranno un gustoso accompagnamento per tutti i vostri secondi piatti!

Note

Cercate un’altra idea per un contorno a base di finocchi? Date un’occhiata ai Finocchi alla birra!

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche su Facebook!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.