Filetto di salmone in crosta alle erbe

Un piatto molto semplice che piacerà anche a chi non ama il pesce, filetto di salmone in crosta, con una croccante e saporita panatura aromatizzata al limone e alle erbe aromatiche. Un secondo facilissimo e molto gustoso, che potrete proporre anche nei menù delle feste, provate anche voi la mia ricetta e fatemi sapere cosa ne pensate!

salmone in crosta

Ingredienti per 2 persone:

  • 400 gr di filetto di salmone fresco
  • scorza grattugiata di un limone bio
  • 3 cucchiai circa di pangrattato
  • 1 cucchiaio di semi di sesamo
  • granella di pistacchi (a piacere)
  • 1 rametto di rosmarino
  • una manciata di origano (o timo)
  • sale, pepe
  • olio extravergine di oliva

Preparazione del salmone in crosta:

Levate la pelle al salmone e sciacquatelo velocemente, tamponatelo con carta assorbente, eliminate eventuali lische e tagliatelo a tranci regolari.

Tritate le erbe e la scorza di limone, e mescolatele insieme al pangrattato, al sesamo e ai pistacchi (se non li avete potete mettere della granella di mandorle, oppure non mettere niente). Aggiungete 2-3 pizzichi di sale e un po’ di pepe nero. Scaldate un filo di olio evo in una padella antiaderente e fatevi tostare il pangrattato aromatizzato per qualche istante, in modo che diventi più croccante e saporito.

Foderate una teglia o la leccarda con carta da forno, ungetela leggermente e posizionatevi sopra i tranci di filetto. Ricoprite il salmone con la panatura, facendola aderire bene sopra e ai lati.

salmone in crosta

Mettete il salmone in crosta in forno ventilato a 170°, e fatelo cuocere per circa 20 minuti. I tempi variano a seconda del forno e a seconda dello spessore dei tranci, perciò controllate il pesce in modo da non farlo seccare.

Sfornate il vostro filetto di salmone in crosta alle erbe, e servitelo caldo, accompagnandolo con spinaci ripassati o con patate al forno. Un secondo veloce da preparare, ma sempre di grande effetto!

salmone in crosta

Se questa ricetta vi è piaciuta, venitemi a trovare anche sulla pagina Facebook Pelle di Pollo!

 

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!