Radicchio rosso ripieno al forno

Una ricetta semplicissima per portare a tavola un secondo sfizioso e ricco di gusto, che piacerà a tutta la famiglia. Radicchio rosso ripieno con pancetta affumicata, scamorza e patate a cubetti, il tutto ricoperto da cremosa besciamella… da gratinare in forno per pochi minuti, fino a creare una invitante crosticina. Un piatto diverso dai soliti, per utilizzare al meglio un ingrediente di stagione ottimo e versatile come il radicchio. Provate anche voi il radicchio rosso ripieno, e fatemi sapere cosa ne pensate!

radicchio rosso ripieno 1

Ingredienti per 2 persone:

  • 1 cespo di radicchio rosso spadone
  • 1 patata gialla
  • 100 gr di pancetta affumicata a cubetti
  • 70 gr di scamorza affumicata
  • 100 ml di besciamella
  • olio extravergine di oliva
  • sale, pepe

Preparazione del radicchio rosso ripieno:

Togliete le foglie più esterne del radicchio, tagliatelo a metà e lavatelo bene senza staccare le foglie dalla base. Fate scolare l’acqua in eccesso e mettete le due metà in un tegame con un filo di olio evo e un pizzico di sale. Fate stufare il radicchio per pochi minuti, girandolo un paio di volte, dovrà ammorbidirsi ma non cuocere completamente. Levatelo dal tegame e fate raffreddare.

Pelate la patata e tagliatela a piccoli dadini, fatela poi cuocere in padella con un filo di olio, sale e un po’ di acqua per circa 10 minuti, in modo che rimanga abbastanza consistente.

A parte, fate rosolare la pancetta per pochi istanti, quindi fatela scolare dal grasso su un foglio di carta assorbente. Tagliate a cubetti la scamorza, se non amate molto il sapore affumicato, potete usare anche quella bianca.

Preparate la besciamella secondo abitudine, ci vorranno pochi minuti perché non ne serve molta, se avete fretta potete anche utilizzare quella già pronta.

radicchio rosso_ripieno_crudo

Prendete una pirofila da forno e ungetela leggermente, posizionatevi le due metà del radicchio, allargate un po’ le foglie e disponete all’interno le patate, la pancetta e la scamorza. Ricoprite il radicchio rosso ripieno con la besciamella e mettete un pizzico di pepe nero se lo gradite.

Mettete in forno ventilato a 180° e fate gratinare per circa 10-15 minuti, fino a far sciogliere il formaggio e fino a che si sarà formata una leggera crosticina sulla besciamella.

radicchio rosso ripieno_cotto

Servite il radicchio rosso ripieno caldo o tiepido, sarà un secondo piatto insolito e sfizioso, oppure un ricco contorno per i menù di festa!

radicchio rosso ripieno2

Se questa ricetta vi è piaciuta, seguitemi anche sulla pagina Facebook Pelle di Pollo!

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!