Crostini con spinaci uvetta e arachidi

Un antipasto sfizioso e molto semplice, da realizzare velocemente, con pochi ingredienti… i crostini con spinaci uvetta e arachidi tostate sono facilissimi e gustosi, e si preparano davvero in un lampo! L’abbinamento spinaci uvetta è un classico, ma al posto dei soliti pinoli, per dare un tocco croccante ho scelto di mettere le arachidi salate. I crostini sono ottimi per un aperitivo rustico, ma potete servirli anche in occasione delle feste, magari in un buffet insieme a salumi, formaggi, salatini di pasta sfoglia… si possono realizzare sia grandi, come crostoni, che piccoli, come finger food. Provateli anche voi, e fatemi sapere se vi sono piaciuti!

crostini con spinaci uvetta arachidi
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 4-5 fette Pane casereccio
  • 500 g Spinaci (o bietoline)
  • 30-40 g Uvetta
  • 20-30 g Arachidi salate tostate
  • Olio extravergine d'oliva
  • Sale

Preparazione

  1. Fate ammollare l’uvetta in una ciotolina, con un po’ di acqua tiepida. Mondate gli spinaci, sciacquateli in acqua corrente, e spezzettateli con le mani.

    Metteteli in una padella con un filo di olio evo. Aggiungete un pizzico di sale, e fateli appassire per pochi minuti, rigirandoli con un cucchiaio. Se vi piace, potete insaporire l’olio con uno spicchio d’aglio schiacciato.

  2. Tagliate le fette di pane in 2 o 3 parti, a seconda della grandezza, e fatele abbrustolire su una bistecchiera oppure nel forno. Va benissimo del pane casereccio, anche leggermente raffermo, oppure del pane toscano o del pane di semola di grano duro.

  3. Ungete i crostini con un filo di extravergine, poi distribuiteci sopra gli spinaci spadellati. A piacere, potete prima spalmarli con un velo di formaggio cremoso.

  4. Aggiungete sopra gli spinaci qualche chicco di uvetta (ben strizzata e asciugata), e le arachidi tostate.

    I vostri crostini con spinaci uvetta e arachidi sono pronti… gustosi e semplicissimi, da servire anche per l’aperitivo dei giorni di festa!

Note

Se volete qualche altra idea per delle sfiziose bruschette, provate anche i Crostini con gamberi, ceci e lardo!

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi su Facebook, o sulla mia bacheca Pinterest!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.