Crea sito

Crema all’arancia

Una ricetta base, molto semplice, per una crema pasticcera aromatizzata con succo e scorza d’arancia… da utilizzare anche per farcire torte, bignè e dolci di Carnevale (visto il periodo). Con le dosi che vi propongo, vi riuscirà una crema densa e piuttosto soda, se la preferite più liquida, potete diminuire la quantità di farina. La crema all’arancia è facile da realizzare ed è davvero molto golosa e profumata… arricchirà le vostre torte, ma è buonissima anche da sola, in una semplice coppetta, magari con qualche scaglia di cioccolato fondente. Provatela anche voi, e fatemi sapere cosa ne pensate!

crema all'arancia

Ingredienti:

  • 500 ml di latte intero
  • 3 tuorli d’uovo
  • 110 gr di zucchero semolato
  • 30 gr di farina 00
  • 30 gr di fecola di patate (o maizena)
  • 1 arancia non trattata

Preparazione della crema all’arancia:

Versate in un tegamino circa metà del latte e scaldatelo insieme alla scorza dell’arancia, senza farlo arrivare ad ebollizione.

Nel frattempo, mettete in una ciotola i tuorli con lo zucchero e mescolate bene con una frusta. Aggiungete un po’ alla volta la farina setacciata insieme alla fecola, e fate amalgamare. Infine, versate a filo l’altra metà del latte, e continuate a mescolare fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi. 

Versate il composto di uova nel tegame con il latte caldo, e fate cuocere la vostra crema per circa 8-10 minuti a partire dal bollore, mescolando continuamente. Uno o due minuti prima della fine, aggiungete a filo il succo dell’arancia e togliete la scorza.

A cottura terminata, quando la crema all’arancia  si sarà ben addensata, trasferitela in un recipiente per farla raffreddare. Se volete evitare che si formi la pelle in superficie, coprite la vostra crema con pellicola a contatto.

Una volta fredda, la crema all’arancia può essere gustata da sola, accompagnata con dei biscotti, o può essere utilizzata per farcire torte, come la Torta all’arancia semplice o la Torta allo yogurt e arancia.

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche su Facebook!

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.