Una sfiziosa e semplicissima idea per l’antipasto dei menù di festa… cestini di pasta sfoglia al salmone con erbette e ricotta, facilissimi e pronti in pochi minuti. Piccole tortine di sfoglia, veloci e belle da presentare, con il salmone affumicato che non manca mai sulle nostre tavole natalizie. Al posto delle erbette, vanno benissimo gli spinaci o anche la cicoria. Il salmone viene aggiunto alla fine, a crudo, in modo che mantenga il suo sapore e la sua umidità, evitando di farlo seccare troppo in forno. Provate anche voi questi gustosi rustici, e fatemi sapere cosa ne pensate!

- Preparazione: 15 Minuti
- Cottura: 15 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 12 cestini
- Costo: Basso
Ingredienti
-
1 rotolo Pasta Sfoglia
-
50 g Salmone affumicato
-
100 g Ricotta
-
150 g Erbette (già lessate)
-
Burro
-
Sale
-
Pepe
Preparazione
-
Strizzate le erbette e tritatele con un coltello. Fate sciogliere una piccola noce di burro in una padella, unite le erbette, salatele e fatele asciugare a fuoco moderato per qualche minuto. Quando si saranno insaporite e avranno perso il liquido in eccesso, spegnete e fate intiepidire.
-
Mettete in una ciotola la ricotta, aggiungete un pizzico di sale e di pepe, e mescolate con una forchetta. Unite le erbette e miscelate il tutto.
-
Aprite il rotolo di pasta sfoglia e ricavatene 12 quadrati oppure 12 dischi. Sistemateli in altrettanti stampi da muffin, e bucherellate il fondo.
Distribuite nei cestini così ottenuti la ricotta con le erbette, pressando leggermente.
-
Ponete il tutto in forno ventilato già caldo a 180°, e fate cuocere per 12-15 minuti, fino a doratura della pasta sfoglia.
Al termine, togliete i cestini dagli stampi, e aggiungete al centro di ognuno una o due striscioline di salmone affumicato.
-
Servite i vostri cestini di pasta sfoglia al salmone caldi o tiepidi… saranno uno sfizioso antipasto per i pranzi delle feste!
Note
Se vi è piaciuta questa ricetta, date un’occhiata anche ai Cestini di sfoglia ai funghi!
Se volete rimanere aggiornati, seguitemi sulla pagina Facebook Pelle di Pollo!