Cestini di sfoglia ai funghi

Un’altra idea sfiziosa e semplicissima per i menù delle feste… gustosi cestini di sfoglia ripieni con funghi misti, pancetta ed erbe aromatiche! Veloci da preparare, belli da presentare come antipasto o per accompagnare l’aperitivo, queste piccole quiche monoporzione si realizzano facilmente con pasta sfoglia già pronta e funghi misti. Se non avete funghi freschi, vanno bene anche quelli surgelati o quelli secchi… provate anche voi questa ricetta, e fatemi sapere cosa ne pensate!

cestini di sfoglia ai funghi

Ingredienti per 12 cestini di sfoglia:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 80 gr di pancetta a cubetti
  • 200 gr di funghi misti
  • 1 scalogno
  • 1 rametto di rosmarino
  • 3-4 foglie di salvia
  • 1 uovo
  • 80 ml di panna da cucina (o panna fresca)
  • sale, pepe
  • olio extravergine di oliva

Preparazione:

Pulite i funghi, sciacquateli se necessario e tagliateli a pezzettini. Mondate e tritate finemente lo scalogno, quindi fatelo appassire in padella con poco olio evo. Aggiungete i funghi, salate e fateli cuocere per una decina di minuti a fuoco vivace, in modo che si asciughino dalla loro acqua.

Con l’aiuto di un coppapasta o di un semplice bicchiere, tagliate dei dischi di pasta sfoglia del diametro di circa 7-8 cm. Posizionateli in una teglia da muffin o in stampini singoli di ceramica o silicone. Se vi è avanzata della pasta, potete tagliarla a striscioline sottili e utilizzarla per alzare il bordo dei vostri cestini. Mettete il tutto in frigorifero a riposare e raffreddare per 10-15 minuti.

Nel frattempo, scaldate una padella antiaderente e fate rosolare la pancetta, senza aggiungere altri grassi. Toglietela dal tegame e fatela scolare su carta assorbente.

In una ciotolina, rompete l’uovo e sbattetelo con una forchetta insieme ad un pizzico di sale, una macinata di pepe e la panna. Tritate il rosmarino con la salvia e aggiungeteli al composto.

Riprendete gli stampini con la pasta sfoglia e riempite ciascuno con un cucchiaino o due di funghi e qualche cubetto di pancetta. Distribuite infine il composto di uova e panna nei cestini, in modo da ricoprire quasi completamente l’interno.

Mettete i cestini di sfoglia in forno ventilato a 180° (190° se statico), e fateli cuocere per circa 15 minuti, fino a doratura.

cestini di pasta sfoglia ripieni

Sfornate, lasciate intiepidire e servite i vostri cestini di sfoglia ai funghi… saranno perfetti come antipasto o sulla tavola di un buffet!

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche su Facebook!

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!