Zuppa di cozze napoletana

zuppa di cozze napoletana

Gustosa e preparata secondo la tradizione culinaria, la zuppa di cozze napoletana si consuma il giovedì santo! A Napoli è tradizione consumare a cena del giovedì santo, “a zupp e cozzeche”, questa usanza ha origini antiche che risalgono ai tempi di Ferdinando I di Borbone. Il sovrano amante del pesce al classico digiuno del giovedì santo, preferì farsi preparare una zuppa a base di cozze e freselle… Era talmente buona che ha dato inizio a questa tradizione, la zuppa di cozze oggi si prepara in tutti i ristoranti e le case napoletane.

Si tratta dunque di una ricetta antica, di un piatto ricco e tanto saporito, composto principalmente da cozze e freselle napoletane. Poi come in tutte le preparazioni tradizionali, ci sono diverse varianti c’è chi l’arricchisce con polpo, gamberi, scampi, vongole, c’è chi aggiunge maruzzielli di mare.

Le freselle usate per la zuppa sono del tipo biscottate e di forma ovale, perfette da inzuppare. Ma quello che rende questo piatto davvero unico e speciale è l’olio forte detto “o’russ”, nel dialetto napoletano. Questo è un ingrediente immancabile, che si può preparare in casa, bollendo in olio extravergine di oliva e olio di semi, la conserva di peperoni dolci e piccanti, ma si compra anche già pronto, in questo periodo si trova in tutte le pescherie.

Dunque, non resta che lasciarvi la nostra personale ricetta, quella che ormai prepariamo da sempre, per noi è irresistibile! Provatela e vedrete!

Ecco qui altre ricette tradizionali di Pasqua

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPasquaPrimavera

Zuppa di cozze napoletana del giovedì santo:gusto e tradizione

Ingredienti

12 freselle (Frisella)
1700 g polpo (grande)
2 kg cozze
12 gamberoni
1 spicchio aglio
q.b. olio di semi (forte)
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Tegame
Padella
Pentola

Come preparare la zuppa di cozze napoletana

Innanzitutto, pulite le cozze sotto l’acqua corrente, eliminate le impurità strofinandole tra loro oppure con una retina d’acciaio. Quindi sciacquatele accuratamente e tenetele in acqua pulita. Pulite anche il polpo eliminando il becco e gli occhi, poi svuotate la testa e infine, strofinate bene i tentacoli a uno a uno sotto l’acqua corrente.

Quindi, calate il polpo in acqua bollente e fatelo cuocere per circa 40 minuti, i tempi di cottura dipendono dalla grandezza del mollusco. Quando è cotto, prelevatelo dalla pentola e tenetelo a raffreddare, l’acqua di cottura non buttatela tenetela da parte.

Quando si è raffreddato, tagliatelo in pezzi, mantenendo qualche tentacolo più grande.

Ora, sciacquate bene i gamberi sotto l’acqua corrente, poi eliminate il filo nero infilando uno stuzzicadenti tra la testa e il carapace.

Fateli sgocciolare qualche minuto, poi riscaldate l’olio in padella con l’aglio e appena sfrigola, calate i gamberi. Cuocete saltandoli bastano pochi minuti, spegnete e tenete da parte.

In seguito, aprite le cozze a fiamma bassa e con poca acqua nel tegame. Scuotete il tegame un paio di volte, in pochi minuti si apriranno tutte.

Zuppa di cozze napoletana composizione

Ora non resta che assemblare la zuppa di cozze direttamente nel piatto di portata. Sistemate sul fondo del piatto tre freselle, poi adagiate le cozze aperte, intorno al piatto e qualcuna sulle freselle. Poi arricchite con i pezzi di polpo, sistemando in cima anche qualche tentacolo lasciato intero.

Componete allo stesso modo anche gli altri piatti, intanto riscaldate l’acqua di cottura del polpo. Una volta preparati tutti i piatti, irrorateli con l’acqua del polpo con l’aiuto di un mestolo. Lasciate riposare qualche minuto, poi scolate l’acqua in eccesso, inclinando il piatto sulla pentola, con una mano mantenete il pesce per non farlo cadere.

A quel punto, sistemate i gamberi in superficie e condite con l’olio forte infine, servite in tavola.

Ricorda

Il cibo trova sempre coloro che amano cucinare… Se volete, potete creare con me i vostri Pasticci e Delixie. A presto con una nuova ricetta! 😉

Seguitemi anche alle pagine FacebookInstagram,  Pinterest ma se volete rimanere aggiornati e ricevere una nuova ricetta, vi consiglio d’iscrivervi al canale Telegram!

Se la ricetta vi è piaciuta lasciate un commento e cliccate sulle stelline per votarla

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *