Pastiera salata napoletana:variante rustica

pastiera salata

La pastiera salata napoletana è la variante rustica e saporita del classico dolce di Pasqua! Oltre all’immancabile pastiera classica, al caffè o al cioccolato, quest’anno possiamo portare in tavola la versione salata. Si tratta di una torta rustica che si preparava già in tempi antichi e che ultimamente sta tornando in voga.

La ricetta è conforme a quella classica, la pastiera salata unisce gli stessi ingredienti di quella dolce come il grano, la ricotta e la pasta frolla a elementi salati come salame napoletano, prosciutto cotto e formaggi. Il risultato è un piatto ricco e gustoso, perfetto come antipasto per arricchire la tavola festiva o anche per un pasto per qualsiasi momento dell’anno. Una torta a tutti gli effetti, da gustare anche fredda e ottima da portare insieme al casatiello o al tortano durante la gita di pasquetta.

Come detto elementi salati sostituiscono lo zucchero, non solo nel ripieno ma anche nella frolla. Per questa variante si prepara la pasta frolla salata, in alternativa anche se non sarà lo stesso, potere realizzare la pasta brisè.

Ti potrebbe interessare anche:

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPasquaPrimavera

Pastiera salata napoletana variante rustica per Pasqua e pasquetta

Ingredienti pasta frolla per stampo da 22 cm

230 g farina 00
60 g burro
65 g strutto
20 g parmigiano
30 g zucchero
1 uova
1 tuorlo
2 pizzichi sale

Ingredienti farcia

200 g ricotta (romana, pecora o bufala)
250 g grano cotto
100 g latte
1 cucchiaio strutto
1 uova
50 g panna fresca liquida
2 cucchiai parmigiano
2 cucchiai pecorino
50 g prosciutto cotto
50 g salame napoletano
50 g scamorza
q.b. noce moscata
q.b. latte

352,51 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 352,51 (Kcal)
  • Carboidrati 24,23 (g) di cui Zuccheri 4,37 (g)
  • Proteine 11,87 (g)
  • Grassi 23,43 (g) di cui saturi 10,05 (g)di cui insaturi 9,25 (g)
  • Fibre 1,09 (g)
  • Sodio 313,58 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 108 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Planetaria
oppure Ciotola
Spianatoia
Pentolino
Tagliere

Come fare la pastiera salata

Per preparare la pastiera salata, partiamo con fare la pasta frolla. Setacciate la farina nella ciotola della planetaria, ma va bene anche farla mano.

Di seguito, unite burro e strutto, lavorate con il gancio a foglia fino ad avere un composto, sbricioloso. Poi aggiungete lo zucchero e amalgamatelo al composto, intanto, in un piatto mescolate uovo, tuorlo, sale e formaggio.

Quindi, versatelo a filo nel composto mentre la macchina lavora. Lavorate giusto il tempo di formare l’impasto, poi raccoglietelo e trasferitelo su un foglio di pellicola, formate un panetto e trasferitelo in frigo. Dove può sostare per un tempo che va da mezz’ora a 12 ore.

pastiera salata preparazione frolla

Ripieno per la pastiera salata

Cuocete il grano in un pentolino insieme al latte e strutto, fino a che non si addensa, poi tenetelo da parte a raffreddare coperto da pellicola.

Intanto, in una ciotola, lavorate la ricotta per ammorbidirla e aggiungete la panna. Dopo averla amalgamata, unite l’uovo e i formaggi, poi aggiungete il grano in crema e incorporatelo al composto.

Di seguito, aggiungete i salumi e la scamorza tagliati in cubetti e incorporateli al composto di grano e ricotta.

A questo punto, riprendete la frolla dal frigo e stendetela con il mattarello allo spessore di mezzo cm. Foderate la teglia per pastiera già precedentemente imburrata con poco strutto. Pareggiate i bordi e bucherellate il fondo, poi versate il ripieno livellandolo bene.

Con la pasta avanzata ricavate le losanghe per la decorazione e sistematele sul ripieno. Prima di infornare versate due cucchiai di latte sul ripieno e tra le losanghe, poi infornate nel forno già caldo a 180°C per un’oretta.

La pastiera deve risultare dorata e asciutta, sfornatela e lasciatela riposare e raffreddare prima di toglierla dal ruoto. La pastiera salata adesso è pronta per essere servita in tavola come antipasto.

ripieno per la pastiera salata

Ricorda

Il cibo trova sempre coloro che amano cucinare… Se volete, potete creare con me i vostri Pasticci e Delixie. A presto con una nuova ricetta! 😉

Seguitemi anche alle pagine FacebookInstagram,  Pinterest ma se volete rimanere aggiornati e ricevere una nuova ricetta, vi consiglio d’iscrivervi al canale Telegram!

Se la ricetta vi è piaciuta lasciate un commento e cliccate sulle stelline per votarla

Domande e risposte frequenti

I salumi nel ripieno si possono cambiare?

Si, si possono sostituire anche con pancetta o altro

Al posto della scamorza cosa si può usare?

La scamorza si può sostituire con altro formaggio morbido tipo la fontina

Come si conserva e per quanto tempo?

Si conserva un giorno a temperatura ambiente, poi è meglio spostarla in frigo oppure se avanza congelarla.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *