Pasta frolla ricetta base per dolci, biscotti e crostate

pasta frolla ricetta

Ben ritrovati, oggi vedremo come fare la pasta frolla. Non poteva mancare su Pasticci & Delixie, la ricetta base per crostate e biscotti! Abbiamo già visto in un precedente articolo, tutti i tipi di frolla e i metodi d’impastamento. Ora, invece vedremo le proporzioni degli ingredienti e il procedimento della ricetta base per fare crostate e dolci da forno. La pasta frolla è la base friabile e perfetta, per realizzare sia dolci che torte salate. Ottima non solo per le crostate ma anche per tartellette ripiene di creme e per realizzare la pastiera.  

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Porzioni10
  • CucinaItaliana

Pasta frolla: ricetta base per dolci, biscotti e crostate

La ricetta base della frolla, è semplice ed è fatta con farina, zucchero, uova, burro e aromi. È un tipo di frolla comune ed è impastata con il metodo classico, adatta più che altro per realizzare crostate e torte ripiene. Quindi si parte con lavorare lo zucchero con il burro e gli aromi, poi in sequenza si aggiungono i restanti ingredienti. Partendo prima dalle uova e per ultimo la farina. La quale va incorporata velocemente, senza lavorare troppo il panetto, per un prodotto finale molto friabile.

Ingredienti

500 g farina 00
200 g zucchero semolato
200 g burro
2 uova
1 tuorlo
1 limone (buccia grattugiata)
1 cucchiaino vaniglia
1 pizzico sale
1 pizzico lievito in polvere per dolci
412,95 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 412,95 (Kcal)
  • Carboidrati 55,92 (g) di cui Zuccheri 21,06 (g)
  • Proteine 7,42 (g)
  • Grassi 18,81 (g) di cui saturi 11,60 (g)di cui insaturi 6,84 (g)
  • Fibre 1,10 (g)
  • Sodio 58,06 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Planetaria
oppure1 Ciotola
1 Spianatoia
1 Mattarello

Preparazione pasta frolla: metodo classico

Innanzitutto, tirare fuori dal frigo una mezz’ora prima il burro. Nel frattempo, preparate tutti gli ingredienti. Inserite poi, in planetaria il burro morbido, lo zucchero e la buccia del limone. Lavorate gli ingredienti con il gancio foglia, fino a ottenere un composto cremoso. Intanto, aprite le uova e il tuorlo in un piatto e sbattetele leggermente con un pizzico di sale. Unitele poi, al composto di burro e zucchero versandole, poche per volta, continuando a lavorare con il gancio.

pasta frolla primo passaggio

Quando le uova si saranno incorporate, aggiungete la vaniglia, la farina setacciata e il lievito, lavorate per il tempo necessario e fino a che il composto si raggruppi. Trasferitelo adesso sulla spianatoia leggermente infarinata e lavoratelo per qualche secondo, poi appiattitelo e chiudetelo in pellicola.

Ponete il panetto in frigo a riposare per un minimo di due ore, ancora meglio se potrà sostare per una notte intera. Trascorso il tempo di riposo, la pasta frolla sarà pronta per essere utilizzata nelle nostre preparazioni e, si stenderà molto più facilmente.

Suggerimenti

Se volete, potete preparare la pasta frolla direttamente su una spianatoia. Disponendo la farina a fontana e mettendo al centro burro e zucchero e poi proseguite all’impasto tenendo conto del procedimento spiegato sopra. Un’altra alternativa, sarebbe lavorare il burro e lo zucchero in una ciotola con una spatola, proseguendo poi, seguendo i passaggi spiegati in precedenza, ultimando poi, l’impasto sulla spianatoia. 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *