Pasta brisé ricetta base

pasta brisé

La pasta brisé è un impasto base adatto alla preparazione di torte salate e dolci. Si tratta di una ricetta facente parte della cucina francese, composta da solo tre ingredienti: farina, burro e acqua. Nella giusta quantità utile a ottenere un impasto liscio, omogeneo e compatto. È simile alla frolla ma di gusto e colore neutro, poiché priva di uova.

La pasta brisè è molto facile da fare e per la sua friabilità è perfetta da utilizzare sia in torte salate come le quiche, ma anche dolci come le tartellette di crema e frutta. In tal caso basta aggiungere un po’ di zucchero all’impasto.

Vi lascio qui 👇 di seguito altre ricette base da fare in casa

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioniuna tortiera da 26
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Pasta brisé ricetta base solo tre ingredienti

Il temine brisé, tradotto vuol dire rotto, poiché s’impasta prima il burro con la farina, ottenendo tanti pezzettini d’impasto, poi l’aggiunta di acqua fredda anzi ghiacciata, fa compattare l’impasto. Come detto già, la pasta brisé, è composta da farina, burro e acqua, che vanno calcolati in base al peso della farina. Il burro si calcola al 50% sulla farina, mentre l’acqua al 50% sul burro. Inoltre, la farina si può miscelare a seconda della preparazione con altri tipi, quali farro, integrale ed ecc… Anche la parte liquida si può sostituire con il vino che conferisce un gusto aromatico. In più è possibile sostituire il burro con l’olio o la sugna che conferisce un sapore diverso

Ingredienti

250 g farina 00
125 g burro
66 g acqua (ghiacciata)
2 pizzichi sale

Strumenti

Mixer
oppure Planetaria
Pellicola per alimenti

Come fare la pasta brisé

Per preparare la pasta brisé, innanzitutto pesate l’acqua e mettetela in freezer per qualche minuto.

Setacciate la farina nella ciotola della planetaria, poi aggiungete il sale e il burro freddo e a pezzettini.

Di seguito, azionate e lavorate con il gancio a foglia, fino a ottenere un composto sabbioso.

Successivamente, con la macchina in movimento aggiungete l’acqua a filo.

Lavorate per pochi minuti fino a formare un panetto compatto.

A questo punto, appiattitelo e richiudetelo nella pellicola, dopodiché, trasferitelo in frigo per un riposo minimo di mezz’ora.

Imma consiglia

Potete preparare la pasta brisè anche a mano in una ciotola, oppure con un mixer. L’importante è sabbiare sempre prima la farina con il burro e poi procedere all’inserimento dell’acqua fredda. La pasta brisé, può riposare in frigo da un minimo di mezz’ora, fino a un giorno. Si può inoltre, congelare e all’occorrenza tenerla un’ora a temperatura ambiente e poi utilizzarla per le vostre preparazioni!

Il cibo trova sempre coloro che amano cucinare… Se volete, potete create con me i vostri Pasticci e Delixie. A presto con una nuova ricetta! 😉

Seguitemi anche alle pagine Facebook Instagram 

pasta brisé
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *