Pastiera di tagliatelle con salame e formaggio

pranzo al sacco

La pastiera di tagliatelle è un piatto unico, completo e davvero gustoso. Si tratta, di cuocere le tagliatelle possibilmente di pasta fresca e di condirle con uova, formaggi e salumi. La ricetta, è piuttosto semplice, una volta pronto il tutto e sistemato in teglia, non resta che cuocere in forno. Insomma, una vera torta di pasta rustica, da servire non solo in tavola come piatto unico, ma adatta anche come merenda al sacco per una gita fuori porta.

pastiera di tagliatelle
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Pastiera di tagliatelle con salame e formaggio perfetta per le gite fuori casa

La pastiera di tagliatelle è una preparazione facente parte della tradizione culinaria campana. Sebbene, si prepara durante il periodo pasquale, niente ci impedisce di gustarla in più occasioni. Questa torta di pasta rustica, è ottima da gustare calda, ma in alternativa è buona anche da fredda. Ottima in sostituzione del primo piatto, ma, perfetta come finger food, come piatto unico oppure per salvare la cena o il pranzo. È inoltre, un’idea perfetta da portare a sacco durante le scampagnate di primavera. In aggiunta, può essere anche un’ottima idea anti spreco per svuotare il frigo.

Ingredienti

500 g tagliatelle all’uovo
8 uova
200 g salame
200 g scamorza
100 g panna da cucina
q.b. sale
q.b. pepe nero
2 cucchiai parmigiano grattugiato
2 cucchiai pecorino romano (grattugiato)
1 cucchiaio strutto (per la teglia)

Strumenti

1 Casseruola
1 Teglia
1 Tagliere
1 Coltello

Pastiera di tagliatelle: preparazione

Portare la pentola con l’acqua sul fuoco, al bollore salare con poco sale e aggiungere le tagliatelle. Cuocere per due, tre minuti, poi scolare la pasta, dopodiché rimetterla nella stessa pentola di cottura, condirla con un filo d’olio e mescolarla.

Intanto che intiepidisce, tagliare in cubetti il salame e la scamorza, poi sbattere le uova con il sale, il pepe, i formaggi e la panna dopodiché, versare nella pentola con le tagliatelle.

Amalgamare bene, poi versare anche i cubetti di salame e formaggio. Mescolare ancora e infine, versare tutto il composto nella teglia imburrata con lo strutto. Livellare bene e infornare nel forno già caldo a 180° per 40 minuti o, fino a che risulterà dorata. Sfornare, attendere cinque minuti e poi servire in tavola.

Note

È possibile fare la pastiera di tagliatelle non solo con la pasta fresca, ma anche con la pasta di semola. Utilizzando se occorre un po’ di latte per ammorbidire il composto finale. Con queste dosi, vengono fuori due teglia da 24 oppure una teglia quadrata di 30 cm.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *