Bombe di sfoglia salate con grano cotto

bombe di sfoglia salate

Sono davvero una bontà le bombe di sfoglia salate con grano cotto. Semplici e facili da fare sono nate dalla necessità di consumare il grano cotto avanzato dalla preparazione della pastiera napoletana. Si tratta, di pasta sfoglia ritagliata e farcita con un ripieno fatto di patate, funghi, formaggi, prosciutto cotto, provola e ovviamente grano cotto. Poi cotte in forno in pochi minuti, ma io le ho cotte sul fornello con il fornetto Estense

bombe di sfoglia salate
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Bombe di sfoglia salate con grano cotto prosciutto e provola

È una ricetta del riciclo per smaltire come detto sopra il grano cotto avanzato dalla realizzazione della pastiera. Sono un’idea molto sfiziosa da fare come antipasto o aperitivo, inoltre si fanno in poco tempo senza impastare niente e con poche attrezzature. Basta utilizzare la pasta sfoglia già pronta! Sono ottime servite calde, anzi assicuro che non riusciranno ad arrivare nemmeno in tavola… Inoltre sono perfette da portare anche in gita per una merenda a sacco, perché anche da fredde il giorno dopo saranno gustose lo stesso!

Ingredienti

2 pasta sfoglia (rotoli rettangolari)
q.b. latte (per spennellare)

Ripieno

150 g grano cotto
150 g funghi
60 g prosciutto cotto
1 patata (media da 150 g)
100 g provola affumicata
1 uova
q.b. olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio
1 pizzico sale
q.b. pepe nero
1 cucchiaio parmigiano grattugiato
1 cucchiaio pecorino romano

Strumenti

1 Padella
1 Ciotola
1 Coppapasta
1 Pennello

Come preparare le bombe di sfoglia

Pulire i funghi e tagliarli in fette, in alternativa si possono usare anche quelli surgelati. In una padella riscaldare l’olio e aggiungere l’aglio, appena è dorato aggiungere i funghi e farli cuocere fino a che l’acqua di vegetazione si asciughi. Intanto, sbucciare, lavare e tagliare in dadini la patata, dopodiché unirla nella padella con i funghi. Far cuocere con coperchio per circa 20 minuti, per ultimo salare e pepare a piacere.

bombe di sfoglia salate ripieno

Trasferire, ora in un piatto per raffreddare, intanto, in una ciotola sgranare il grano cotto, poi aggiungere l’uovo, i formaggi, mescolare per bene e poi unire anche i funghi e le patate.

Aggiungere il prosciutto tagliato a dadini, dopodiché, unire anche la provola, dare ancora qualche mescolata e poi farcire la pasta sfoglia.

Srotolare la pasta sfoglia e con uno stampino tondo di circa 8 cm, ricavare tanti cerchi. Farcire la metà di essi con un cucchiaio di ripieno, dopodiché, spennellare con poco latte i bordi della sfoglia. Richiudere con un altro disco, sigillando bene i bordi, poi sistemare le bombe in teglia foderata con carta forno, per ultimo spennellare con il latte. Continuare fino a esaurimento del ripieno, ricavare dai ritagli altri dischi da farcire. Sovrapporre tutti i ritagli senza impastarli, stenderli con il mattarello allo spessore di pochi millimetri e ritagliarli con lo stampino.

Infornare, nel fornetto già preriscaldato a 200°, posizionandolo sul fornello grande in questo modo: base, piastra in ghisa, spargi fiamma, trespolo, poi teglia e infine, la teglia con le bombe. Tenendo la fiamma media, controllando che si mantenga sui 200°, cuocere per circa 20-25 minuti fino a che saranno dorati. Sfornare, poi attendere che la fiamma ritorni sui 200° e, infornare una nuova teglia. Continuare fino a cuocere tutte le bombe, infine, servire calde in tavola.

bombe di sfoglia salate cottura

Note

Vorrei spiegarvi come conservarle, ma non posso, visto che non sono arrivate al giorno dopo! Sicuramente se avanzano, si conserveranno bene in scatole di latta…

Il cibo trova sempre coloro che amano cucinare… Se volete, potete create con me i vostri Pasticci e Delixie. A presto con una nuova ricetta! 😉

Seguitemi anche alle pagine Facebook e Instagram, ma se volete rimanere aggiornati e ricevere una nuova ricetta, vi consiglio d’iscrivervi al canale Telegram!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *