Tortano napoletano salsiccia e friarielli

tortano napoletano salsiccia e friarielli

Tortano napoletano salsiccia e friarielli saporita variante del classico casatiello! Il tortano napoletano è una specialità culinaria della tradizione partenopea, apprezzata per la sua fragranza e il suo sapore unico. A forma di corona farcita, anch’esso si prepara per la tavola pasquale e per la gita di pasquetta.

Come per il casatiello, la ricetta è facile solo un po’ elaborata e anche quest’impasto di farina, acqua, lievito e sale, è arricchito da pepe e strutto. In questa variante però, salumi e formaggi sono sostituiti da salsiccia e friarielli, la coppia per eccellenza nella cucina napoletana…

La combinazione della salsiccia, dal gusto intenso e aromatico, con i friarielli, verdura tipica della cucina campana, e il formaggio filante, rende questo tortano un piatto irresistibile che conquista il palato di chiunque lo assaggi. Sicuramente a sentir parlare di questa prelibatezza, vien voglia di prepararlo e assaggiarlo, quindi ecco come fare il tortano napoletano salsiccia e friarielli!

Leggi anche queste ricette per Pasqua e Pasquetta

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPasquaTutte le stagioni

Tortano napoletano salsiccia e friarielli per la gita di pasquetta

Ingredienti per uno stampo da 28 cm

500 g farina tipo 1 (oppure 00)
100 g farina Manitoba
390 g acqua
1 cucchiaino malto (facoltativo)
3 g lievito di birra secco (oppure 9 di quello fresco)
7 g sale
60 g strutto (+altro per la teglia)
Mezzo cucchiaio pepe nero

Ingredienti farcia

500 g friarielli (al netto degli scarti)
4 salsiccia (400 g)
300 g provola affumicata
1 spicchio aglio
1 peperoncino
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
1 cucchiaio strutto
Mezzo bicchiere vino bianco

Strumenti

Planetaria
oppure Ciotola
Padelle
Contenitore
Colino
Spianatoia
Mattarello
Stampo per ciambelle

Tortano napoletano salsiccia e friarielli: preparazione

Per iniziare tenete a temperatura ambiente lo strutto e tenete a sgocciolare la provola tagliata in cubetti. Quindi setacciate le due farine insieme nella ciotola. Di seguito, troverete tutti i passaggi con la planetaria, ma si può impastare anche a mano.

Tortano napoletano impasto

Miscelate le farine con il gancio a foglia e man mano, versate a filo 330 g d’acqua. Appena si amalgama tutta formando un panetto grezzo, fermate la planetaria e coprite con un sacchetto alimentare per un riposo di mezz’ora.

Trascorso il tempo, montate il gancio a uncino, aggiungete il lievito e il malto se lo usate, poi unite un po’ d’acqua tenuta a parte e lavorate il composto fino a quando si aggrappa al gancio. Quindi, versate l’acqua a filo, conservandone un po’ per l’inserimento del sale.

Dopo cinque minuti d’impasto, unite il sale e ancora un goccio d’acqua, lavorate per farli assorbire nel composto. Continuate ad aggiungere la restante acqua sempre a goccia fino a esaurimento.

A quel punto, aggiungete il pepe e un cucchiaio per volta di strutto, attendendo sempre che il precedente venga assorbito dall’impasto. Infine, arrotondate il panetto e fatelo riposare per mezz’ora coperto. Trascorso il tempo, fate un giro di pieghe nella ciotola stessa e di nuovo fate riposare per mezz’ora.

Passata la mezz’ora, trasferite il panetto sulla spianatoia leggermente bagnata e allargatelo quando più che potete dopodiché, ripiegatelo a fazzoletto e arrotondatelo in un’unica palla. Quindi trasferitelo nel contenitore per la lievitazione.

Tortano napoletano cottura salsiccia e friarielli

Intanto che l’impasto lieviti, prepariamo la farcia. In una padella ampia fate rosolare l’aglio e il peperoncino in un giro d’olio. Appena sfrigolano, unite i friarielli puliti e lavati precedentemente.

Fateli saltare mescolando spesso, fino a che non saranno appassiti, quindi aggiungete sale a piacere, tenendo conto che la salsiccia già è sapida. Fateli cuocere fino a che non risultano cotti e asciutti.

Ora in un’altra padella, fate rosolare la salsiccia prima in un filo d’olio, poi aggiungete il vino e continuate la cottura, girandoli di tanto in tanto fino a che saranno dorati.

Farcia lievitazione e cottura

Al raddoppio, circa due ore, trasferite il panetto sulla spianatoia leggermente infarinata. Allargatelo in un rettangolo, potete usare anche il mattarello, quindi distribuite il cucchiaio di strutto, massaggiando tutta la superficie.

In seguito, unite anche i friarielli, allargandoli per bene su tutto il rettangolo, quindi aggiungete la salsiccia tagliata a rondelle o a pezzi, infine, la provola. Quindi, arrotolate il rettangolo con le mani unte di strutto dal lato lungo in un unico filone.

Sistematelo nello stampo imburrato precedentemente sempre con lo strutto, infine, massaggiate la superficie con ancora un po’ di strutto, coprite e lasciatelo lievitare per un’oretta e mezza.

Preriscaldate il forno a 160°C in modalità ventilata, infornate e fate cuocere per 30 minuti, poi alzate la temperatura a 170°C e cuocete per 20 minuti. Per ultimo, completate la cottura alzando la temperatura a 180°C per 10 minuti. Quindi, lasciatelo intiepidire qualche minuto, prima di toglierlo dallo stampo per poi servirlo in tavola.

Ricorda

Il cibo trova sempre coloro che amano cucinare… Se volete, potete creare con me i vostri Pasticci e Delixie. A presto con una nuova ricetta! 😉

Seguitemi anche alle pagine FacebookInstagram,  Pinterest ma se volete rimanere aggiornati e ricevere una nuova ricetta, vi consiglio d’iscrivervi al canale Telegram!

Se la ricetta vi è piaciuta lasciate un commento e cliccate sulle stelline per votarla

Domande e risposte frequenti

Se non uso la farina tipo 1 con quale posso sostituirla?

La farina tipo 1 si può sostituire con una 0 o 00, adatta per pizza.

Se non piace usare lo strutto come lo sostituisco?

Lo strutto, si può sostituire con il burro nella stessa quantità, oppure con l’olio extravergine d’oliva

Posso sostituire la provola?

La provola si può sostituire con quello che ci piace, scamorza, provolone o con qualsiasi formaggio filante.

Come si conserva il tortano salsiccia e friarielli?

Il tortano si può conservare a temperatura ambiente per un giorno. Inoltre si può congelare e scongelarlo all’occorrenza.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *