Corona di pane farcita

corona di pane rustica

Corona di pane farcita, sfiziosa e saporita ottima per la gita di pasquetta e per la tavola delle feste! Si tratta di una preparazione semplice dal sapore rustico ideale come antipasto da posizionare al centro del tavolo. Soffice e gustosa la corona di pane farcita è fatta da un impasto di farina, acqua, lievito e olio. L’impasto dalla consistenza morbida ed elastica viene steso e farcito con prosciutto cotto, scamorza e ricotta.

Viene modellato a forma di corona e, cotto al forno dopo una seconda lievitazione, quindi una ricetta facile ma di gran gusto. La corona di pane farcita ha la stessa sofficità del danubio salato e saporita come una torta rustica. Si presta bene anche per una cena veloce o quando non si hanno idee su cosa mangiare. Dunque perfetta in svariate occasioni, se la preparerete i vostri ospiti saranno conquistati dal suo sapore rustico.

Potrebbe interessarti anche:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioniPasqua

Corona di pane farcita per il pranzo a sacco

La corona di pane farcita è fatta con una farina di tipo uno, che conferisce a dare un sapore più genuino e rustico. Ma potete anche seguire i vostri gusti e usare una classica farina per pizza. Morbidezza e sofficità non saranno compromessi, ma cambierà solo il sapore, quindi se vorrete provare questo pane delizioso, non vi resta che continuare nella lettura.

Ingredienti impasto

400 g farina tipo 1
3 g lievito di birra secco (oppure 9 g di quello fresco)
250 g acqua
1 cucchiaino miele di acacia
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
6 g sale
Mezzo cucchiaio pepe nero
q.b. latte (per spennellare)

Ingredienti farcia

150 g ricotta
150 g prosciutto cotto
150 g scamorza (o provola)

432,44 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 432,44 (Kcal)
  • Carboidrati 54,07 (g) di cui Zuccheri 1,66 (g)
  • Proteine 20,67 (g)
  • Grassi 14,40 (g) di cui saturi 3,09 (g)di cui insaturi 2,32 (g)
  • Fibre 2,02 (g)
  • Sodio 603,86 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 168 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Ciotola
oppure Planetaria
Spianatoia
Teglia
Carta forno
Pennello
Spatola

Corona di pane farcita: preparazione

Setacciate la farina nella ciotola della planetaria, aggiungete il lievito e il miele. Cominciate a lavorare con il gancio a uncino, aggiungendo man mano l’acqua a filo, conservandone un po’ per il sale. Potete anche impastare a mano in una ciotola e quando il panetto è formato continuare su un piano di lavoro.

Quando il panetto si è formato, dopo 5 minuti d’impasto inserite il sale e l’acqua tenuta a parte. Successivamente unite il pepe e l’olio, facendolo cadere a filo, lavorate fino a che l’impasto non ha assorbito tutto l’olio e si aggrappa al gancio.

A quel punto, prelevatelo, arrotondatelo e sistematelo in un contenitore per la lievitazione.

Dopo circa due ore, prendete il panetto raddoppiato e allargatelo sulla spianatoia leggermente infarinata.

Stendetelo con il mattarello in un rettangolo di mezzo cm di spessore. Poi spalmate tutta la superficie con la ricotta.

Poi adagiate le fette di prosciutto e infine quelle di scamorza. Quindi arrotolate dal lato lungo in un solo rotolo.

Sistemate il rotolo chiuso a ciambella su una teglia con carta forno, poi copritelo con sacchetto alimentare e lasciatelo lievitare ancora un’oretta.

Trascorso il tempo, preriscaldate il forno a 180°C, intanto spennellate la corona di pane con poco latte e fate dei tagli trasversali sulla superficie.

Quindi infornate e cuocete per 30 minuti, poi sfornate e servite in tavola.

Ricorda

Il cibo trova sempre coloro che amano cucinare… Se volete, potete creare con me i vostri Pasticci e Delixie. A presto con una nuova ricetta! 😉

Seguitemi anche alle pagine FacebookInstagram,  Pinterest ma se volete rimanere aggiornati e ricevere una nuova ricetta, vi consiglio d’iscrivervi al canale Telegram!

Se la ricetta vi è piaciuta lasciate un commento e cliccate sulle stelline per votarla

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *