Bruschetta fagioli e pancetta antipasto casareccio

bruschetta fagioli e pancetta

La bruschetta con fagioli e pancetta è un antipasto veloce, gustoso e tanto genuino. Si tratta di pane tostato farcito con pancetta, fagioli tondini e cipolla marinata. Una ricetta davvero semplice ed economica ma tanto gustosa, perfetta per antipasto, aperitivo e buffet! Le bruschetta con fagioli e pancetta è perfetta se cercate un antipasto da presentare per il pranzo in famiglia. Inoltre è un’ottima idea per smaltire il pane non più fresco e i fagioli se avanzano dal pranzo… L’abbinamento con la pancetta e la cipolla di tropea è perfetto poiché, racchiude in un unico boccone tutti i sapori tradizionali casarecci. Se siete amanti di questi sapori, sicuramente l’apprezzerete e il successo sarà garantito.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Bruschetta fagioli e pancetta per antipasto in stile casareccio

Per approntare la bruschetta potete anche utilizzare i fagioli cannellini oppure borlotti. Per una ricetta ancora più veloce, potete usare anche quelli in barattoli, ma sarebbe meglio usare quelli secchi. I fagioli tondini forse sono poco conosciuti, ma sono dei legumi da preziosi benefici e molto versatili in cucina. Piccoli e di forma tondeggiante sono ricchi di vitamine, sopratutto A e C, di sali minerali (potassio, zinco, fosforo, ferro e calcio), utili in caso di debolezza e menopausa. Hanno una buccia sottile e comunque ricca di fibre, quindi aiutano la digestione. Oltre a consumarli con la pasta, si prestano anche in zuppe, in insalate e ottimi anche semplicemente con aglio, pepe e olio crudo!

Se scegliete di usare i fagioli secchi, dovete metterli a bagno la sera prima in abbondante acqua. Al momento di cuocerli scolarli dall’acqua e, inserirli nella pentola anche a pressione coperti completamente dall’acqua. Cuocerli e salarli solo verso la fine della cottura, per evitare che la pelle dei fagioli indurisca. Continuate la lettura e scoprite quando è semplice fare la bruschetta di fagioli e pancetta.

Ingredienti

4 fette pane
200 g fagioli cotti
50 g pancetta (tesa)
1 cipolla rossa di Tropea
1 cucchiaio aceto di mele
q.b. sale
q.b. rosmarino
1 peperoncino
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva (più un filo per condire)
239,43 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 239,43 (Kcal)
  • Carboidrati 28,70 (g) di cui Zuccheri 2,29 (g)
  • Proteine 10,06 (g)
  • Grassi 8,70 (g) di cui saturi 1,77 (g)di cui insaturi 3,11 (g)
  • Fibre 5,22 (g)
  • Sodio 438,56 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 104 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Bruschetta fagioli e pancetta: procedimento

Per iniziare, tagliate le fette di pane e tostatele in forno o friggitrice ad aria a 200°C per circa 10, rigirandole sotto sopra alla metà del tempo. Quando tostate il pane, potete scegliere il grado di tostatura che più vi piace.

Intanto, tagliate la cipolla in fette poi conditela con sale, peperoncino, l’aceto e l’olio, mescolate e tenete da parte.

bruschetta fagioli e pancetta cipolla marinata

Nel frattempo che la cipolla maceri, tagliate le fette di pancetta in cubetti.

Successivamente, sfornate le fette di pane e farcitele con i cubetti di pancetta.

Quindi infornate nuovamente per pochi minuti, giusto il tempo che la pancetta si rosoli e sciolga il suo grasso.

Appena sfornato il pane con la pancetta, farcitelo con i fagioli.

Per ultimo, aggiungete la cipolla marinata e ultimate con qualche ago di rosmarino e un filo d’olio. Ora che le bruschette con fagioli e pancetta sono pronte, non resta che servirle in tavola!

Ricorda

Il cibo trova sempre coloro che amano cucinare… Se volete, potete creare con me i vostri Pasticci e Delixie. A presto con una nuova ricetta! 😉

Seguitemi anche alle pagine Facebook e Instagram, ma se volete rimanere aggiornati e ricevere una nuova ricetta, vi consiglio d’iscrivervi al canale Telegram!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *