Cuori brioche alla panna

cuori brioche

Le brioche’s a forma di cuore sono dei dolcetti scenografici da fare per la colazione nel giorno della festa della mamma! La ricetta è davvero facile, basta impastare insieme tutti gli ingredienti e dopo una prima lievitazione, creare i cuori di brioche. Si tratta di un impasto brioche soffice alla panna leggermente sfogliato con il metodo furbo. Oltre ad assicurarci un risultato goloso, i cuori di brioche saranno deliziosi e irresistibili grazie alla farcia interna fatta da burro, zucchero e buccia di limone. Un dolce da gustare così al naturale oppure farcito con creme spalmabili. Ottimo non solo per la colazione ma anche per una merenda tra amici…

Qui altre idee dolci da fare per la festa della mamma

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni9 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Cuori brioche: come stupire la mamma nel suo giorno

Come fare i cuori brioche alla panna? Proprio per la semplicità di questo impasto, questa volta ho impastato a mano ma, volendo si può utilizzare la planetaria, di sicuro sarà ancora più veloce. Quindi che si usi o meno una planetaria, metteremo la farina setacciata nella ciotola con il lievito e lo zucchero. Mentre, in un boccale misceleremo i liquidi che aggiungeremo e amalgameremo pian piano ai solidi con l’aiuto di un cucchiaio.

Quando l’impasto avrà preso corpo, potremo continuare la sua lavorazione sul piano infarinato, fino a formare un panetto compatto ed elastico. A quel punto, andrà in ciotola a lievitare in un luogo riparato, come il forno spento. Dopo la prima lievitazione, andremo a ricavare tante palline uguali dopodiché, stenderemo ciascuna pallina in un disco sottile. Ogni disco lo spalmeremo di burro morbido aromatizzato con la buccia di limone e con poco zucchero. Quindi, lo arrotoleremo formando un cilindro che uniremo e divideremo a metà, lasciando però l’estremità unita, poi non resta che allargare le due parti e creare il cuore.

Quindi, non resta che seguire i vari passaggi, se invece lavorate in planetaria dovrete inserire in ciotola tutta la farina, il lievito e lo zucchero e con la macchina in movimento aggiungere i liquidi a filo e aggiungendo il sale alla fine.

Ingredienti

550 g farina 0 (per pizza )
150 g panna fresca da montare
200 g latte (più un po’ per pennellare)
1 uova
1 bacca vaniglia
4 g lievito di birra secco
5 g sale
120 g zucchero (più un po’ per la decorazione)
q.b. zucchero a velo (per decorare)

Ingredienti farcia

50 g burro
1 limone (buccia)
1 cucchiaio zucchero

377,46 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 377,46 (Kcal)
  • Carboidrati 59,61 (g) di cui Zuccheri 18,30 (g)
  • Proteine 8,88 (g)
  • Grassi 12,75 (g) di cui saturi 3,80 (g)di cui insaturi 2,63 (g)
  • Fibre 1,81 (g)
  • Sodio 222,44 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 104 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Ciotola
oppure Planetaria
Spianatoia
Carta forno
Teglia

Cuori brioche: preparazione

Per preparare i cuori brioche innanzitutto, intiepidite il latte con la panna e la bacca di vaniglia aperta, lasciatela in infusione per qualche minuto.

Di seguito, setacciate in una ciotola la farina, conservando 50 g per la spianatoia, poi unite anche il lievito. Ora sbattete un uovo nei liquidi preparati in precedenza e poi versate il composto a filo sulla farina (conservandone un po’ per l’inserimento del sale) e intanto, amalgamate con un cucchiaio. Lavorate fino a che l’impasto comincia a formarsi.

A quel punto, unite il sale e il liquido tenuto da parte. Quindi continuate a lavorare con il cucchiaio fino a che il sale è incorporato e l’impasto si raggruppa sul fondo della ciotola. Successivamente, versate la farina sulla spianatoia, poi adagiate il panetto e fate delle pieghe per incorporare la farina.

Continuate a dare le pieghe fino a che il panetto si forma, essendo l’impasto morbido vi consiglio di aiutarvi con un tarocco. Poi copritelo con la ciotola a fatelo riposare per 15 minuti. Trascorso il tempo, arrotondate il panetto e trasferitelo in una ciotola spolverata di farina. Infine, coprite con pellicola e fatelo lievitare fino al raddoppio. Nel frattempo, che lievita tenete il burro per la farcia a temperatura ambiente.

Forma e cottura

Al raddoppio, trasferite il panetto sulla spianatoia leggermente infarinata e arrotondate in un cilindro. Poi dividete in 9 pezzi uguali da 120 grammi e arrotondate ogni pezzo, a questo punto fate riposare per qualche minuto.

Intanto, aggiungete la buccia di limone sul burro morbido e lavorateli insieme a crema. Ora riprendete una pallina alla volta e stendetela con il mattarello in uno spessore di mezzo cm. Quindi spennellatela con il burro morbido, poi spolverate con un po’ di zucchero e arrotolatela a formare un cilindro.

A quel punto, piegatelo in due (come si vede in foto), poi partendo da due cm dal bordo tagliatelo a metà, dopodiché apritelo per formare il cuore. Infine, sistemate i cuori brioche sulla taglia con carta forno, coprite con pellicola e lasciateli riposare mezz’ora.

Trascorsa la mezz’ora, preriscaldate il forno a 180°C, poi spennellate i cuori brioche con poco latte e cospargete con un po’ di zucchero. Quando il forno è pronto, infornate e cuocete per 20-25 minuti. Il tempo di cottura può variare in base al proprio forno, le brioche sono pronte quando saranno dorate.

cuori brioche pronti da infornare cuori brioche cotte

Appena sfornate, copritele con un canovaccio per 15 minuti, poi potete servirli con zucchero a velo. Potete conservare le brioche in un contenitore ermetico oppure congelarle e averle pronte per la colazione, basta riscaldarle nel fornetto. Chiuse nel contenitore si conserveranno bene per un giorno, mantenendo la loro morbidezza e sofficità.

Ricorda

Il cibo trova sempre coloro che amano cucinare… Se volete, potete creare con me i vostri Pasticci e Delixie. A presto con una nuova ricetta! 😉

Seguitemi anche alle pagine Facebook e Instagram, ma se volete rimanere aggiornati e ricevere una nuova ricetta, vi consiglio d’iscrivervi al canale Telegram!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *