Bruschetta con ricotta

bruschetta

Quanto è sfiziosa e deliziosa la bruschetta con la ricotta! È un’idea semplicissima da fare, per un aperitivo o antipasto dell’ultimo minuto. La preparazione, non richiede passaggi particolari, inoltre è stuzzicante, dal sapore aromatico e fresco. Si gusta con piacere, accompagnata da un sorso di prosecco.

bruschetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Bruschetta con ricotta: sfizioso aperitivo pronto in cinque minuti

Cinque minuti e poi sono pronte da servire queste deliziose bruschette. Fatte con la ricotta e insaporite da un po’ di miele e della confettura. In questo caso, la scelta è caduta sulla confettura di prugne al vino rosso. Ma possiamo scegliere la marmellata che più piace, purché stia bene con i latticini o formaggi. Una valida alternativa, sarebbe abbinare della marmellata di agrumi speziata. Perfette anche aromatizzate con il pepe rosa, oppure basta sostituirlo con dell’erba cipollina. Infine, arricchite poi con semi vari e granella di frutta secca.

Ingredienti per 6/7 bruschette

6 pane casereccio
150 g ricotta di bufala
1 pizzico sale
1 pizzico pepe nero
1 q.b. noce moscata
2 cucchiaini confettura di prugne
4 cucchiaini miele di acacia
6 mandorle
1 q.b. semi di chia
1 q.b. pepe rosa

Occorrente

1 Piastra in ghisa
1 Tagliere
1 Coltello
1 Ciotola
2 Cucchiai

Bruschetta: preparazione

Tostare il pane fino a leggera doratura, su una piastra oppure una bistecchiera. Poi tenerle da parte, intanto che raffreddino, amalgamare la ricotta in un piatto con il sale, il pepe e la noce moscata.

Adesso, con l’aiuto di due cucchiaini distribuire la ricotta sulle fette di pane tostate. Farcire alcune con il miele, altre con la confettura. Ora, decorare quelle con il miele, con le mandorle leggermente tritate nel mortaio. Ad alcune, invece aggiungere il pepe rosa e alcuni semi di chia. Infine, su quelle con la confettura, aggiungere anche i semini di chia, oppure altri seguendo il proprio gusto

Curiosità

La bruschetta, nasce in tempi antichi in Campania, come spuntino dei contadini, impegnati nei campi. Condita semplicemente con pomodoro, olio, aglio, sale e origano. Oggi, è sempre più presente sulla tavola, preparandola come antipasto. Soprattutto quando si ha la necessità di consumare del pane raffermo. Viene servita con tanti e svariati condimenti, dalle verdure ai formaggi e ancora con paté e creme salate

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *