Insalata primavera

insalata primavera

Per celebrare la primavera, oggi vi propongo un’insalata fresca e colorata, dall’aspetto invitante! L’insalata primavera è una deliziosa composizione di ingredienti freschi e croccanti, conditi con olio e aceto balsamico. La ricetta è semplice e si prepara in cinque minuti basta assemblare insieme, lattuga, rucola, carote e fragole, dopo averle accuratamente lavate e tagliate.

Un contorno perfetto per accompagnare qualsiasi tipo di secondo piatto dalla carne al pesce. Grazie alla sua leggerezza e al sapore fresco e sfizioso, la trovo perfetta per accompagnare anche il casatiello. Inoltre potete personalizzarla aggiungendo altri ingredienti, ad esempio cetrioli o noci. Non resta che seguire questi pochi e semplici passaggi e prepararla, se la portate in tavola per il pranzo di Pasqua, stupirete i vostri ospiti!

Scopri qui altre ricetta di contorni

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Insalata primavera per accompagnare ogni tipo di secondo piatto

Ingredienti

100 g lattughino, fresco (o lattuga)
50 g rucola
2 carote
4 fragole
q.b. sale
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. aceto balsamico (oppure di mele)

88,20 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 88,20 (Kcal)
  • Carboidrati 5,58 (g) di cui Zuccheri 3,62 (g)
  • Proteine 1,11 (g)
  • Grassi 7,22 (g) di cui saturi 1,01 (g)di cui insaturi 0,08 (g)
  • Fibre 1,71 (g)
  • Sodio 119,22 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 96 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Ciotola
Mandolina
Tagliere

Insalata primavera: preparazione

Iniziate con mondare e lavare tutte le verdure, pelate le carote e poi tagliatele con una mandolina. In seguito, tagliate ogni fettina di carota in striscioline con un coltello. Lavate anche le fragole e tenetele da parte.

In una ciotola componete l’insalata, inserite prima la lattuga, poi la rucola e infine le carote. Quindi salate a piacere, condite con l’olio e mescolate. A quel punto dividete l’insalata nei piatti e aggiungete su ognuno una fragola tagliata in pezzi, poi aggiungete a piacere l’aceto balsamico oppure quello di mele.

Potete preparare l’insalata con un po’ di anticipo e solo al momento di servirla condirla. Inoltre potete prepararla in piatti singoli di portata e lasciarla condire al commensale.

Ricorda

Il cibo trova sempre coloro che amano cucinare… Se volete, potete creare con me i vostri Pasticci e Delixie. A presto con una nuova ricetta! 😉

Seguitemi anche alle pagine FacebookInstagram,  Pinterest ma se volete rimanere aggiornati e ricevere una nuova ricetta, vi consiglio d’iscrivervi al canale Telegram!

Se la ricetta vi è piaciuta lasciate un commento e cliccate sulle stelline per votarla

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *