Pesce gratinato al forno per Natale 😋 addio frittura

pesce gratinato al forno

Il pesce gratinato al forno è il secondo veloce e facile, perfetto per la cena di Natale! Con questa ricetta possiamo dire addio all’odore di fritto in casa… Si tratta di seppia e calamaro, tagliati in pezzi, impanati con pangrattato, prezzemolo e aromatizzati con buccia e succo di limone. Un piatto di pesce gustoso, ideale per la cena tra amici e parenti, con il quale sorprendere e deliziare anche i palati più difficili. Ma la cosa più importante è che la ricetta è semplice e senza frittura, il pesce gratinato al forno è molto più leggero e saporito. Inoltre, è possibile prepararlo in anticipo e cuocerlo poco prima di servirlo, poiché la cottura è davvero velocissima, bastano solo dieci minuti in forno già caldo! Infine, basta accompagnare il secondo di pesce gratinato al forno con un’insalata oppure un contorno di verdure, perfetti spinaci, peperoni, zucchine o radicchio.

Ti consiglio anche:

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Pesce gratinato al forno per Natale

Ingredienti

1 seppia (media grandezza)
1 calamaro (media grandezza)
6 cucchiai pangrattato
1 spicchio aglio
q.b. olio extravergine d’oliva
1 ciuffo prezzemolo
1 limone (buccia e succo)
q.b. pepe

Come fare il pesce gratinato al forno

Per preparare il pesce gratinato al forno, innanzitutto partite dalla pulizia della seppia e del calamaro. Dopo averli puliti e lavati per bene, tagliate il calamaro ad anelli e la seppia a fette di due, tre cm. Infine, dividete le teste in quattro parti, poi teneteli a sgocciolare.

Di seguito, versate il pangrattato in una ciotola e aggiungete il prezzemolo tritato, l’aglio a pezzetti, poco sale e il pepe. A questo punto, mescolate il tutto e poi unite i pezzi del pesce e rigirateli nell’impanatura.

pesce gratinato preparazione

Successivamente, aggiungete un filo d’olio nelle teglie, poi disponete i pezzi del calamaro e della seppia in un unico strato.

pesce gratinato da infornare

A questo punto, aggiungete, la buccia del limone grattugiata e il suo succo. Infine, ancora un po’ di prezzemolo e infornate in forno già caldo a 200° per 10-15 minuti, fino a quando il pesce sarà ben rosolato.

pesce gratinato cottura

Ora, non resta che servire in tavola contornato da insalata.

Imma consiglia

Il cibo trova sempre coloro che amano cucinare… Se volete, potete create con me i vostri Pasticci e Delixie. A presto con una nuova ricetta! 😉

Seguitemi anche alle pagine Facebook e Instagram, ma se volete rimanere aggiornati e ricevere una nuova ricetta, vi consiglio d’iscrivervi al canale Telegram!


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *