Carciofi crudi marinati nel limone croccanti e deliziosi

carciofi crudi

I carciofi crudi marinati nel limone sono un antipasto o contorno tanto sfizioso quanto facile! Si tratta di una ricetta semplice, senza cottura e senza dosi precise, poiché i carciofi una volta puliti e tagliati sottilmente si coprono con del succo di limone e si lasciano macerare per alcune ore. Una volta marinati non occorre altro che condirli a sentimento, con aglio, olio e prezzemolo lasciandoli insaporire prima di gustarli. Una pietanza perfetta per qualsiasi tipo di pranzo o cena che sia di famiglia, tra amici o per le grandi occasioni… Un piatto leggero, fresco e primaverile, adatto non solo come antipasto, ma anche come contorno di un arrosto e pesce. I carciofi crudi marinati nel limone piacevolmente croccanti al palato, sono perfetti anche per arricchire il pane tostato realizzando così una gustosa bruschetta.

Prova anche queste ricette senza cottura

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo8 Ore
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Carciofi crudi marinati nel limone: croccanti e deliziosi

Per un risultato ottimale dei carciofi crudi marinati nel limone, è opportuno prepararli in anticipo. La cosa migliore è farli con un giorno di anticipo, così che avranno il tempo di insaporirsi bene nell’olio e negli aromi. Una volta pronti, si conservano in frigo fino al momento di portarli in tavola, se avanzano possono restare ben coperti in frigo anche per due, tre giorni. A questo punto non resta che vedere nel dettaglio il procedimento della ricetta…

Ingredienti

5 carciofi
6 limone (succo)
q.b. pepe rosa in grani
1 ciuffo prezzemolo
2 spicchi aglio
q.b. sale
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
112,18 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 112,18 (Kcal)
  • Carboidrati 11,07 (g) di cui Zuccheri 2,03 (g)
  • Proteine 2,65 (g)
  • Grassi 7,32 (g) di cui saturi 1,07 (g)di cui insaturi 0,13 (g)
  • Fibre 5,44 (g)
  • Sodio 144,83 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Ciotola
Vassoio
Tagliere
Spremi limoni

Carciofi crudi: procedimento

Per fare i carciofi crudi marinati nel limone, la prima cosa da fare è pulire i carciofi dalle foglie esterne e dalle punte più dure.

Man mano che pulite i carciofi, immergeteli in acqua e limone.

Successivamente, divideteli a metà e pulite la barbetta interna,

dopodiché, tagliateli in fette sottili.

Di seguito, sistemateli in una ciotola e irrorateli con il succo di limone. Quindi, lasciateli marinare nel limone per almeno otto ore, avendo cura di girarli di tanto in tanto.

Trascorso il tempo, scolate i carciofi in un colino e lasciateli colare per mezz’ora.

In seguito, sul fondo di un vassoio o pirofila, versate un po’ di olio extravergine di oliva, qualche pezzetto d’aglio e un po’ di prezzemolo.

Dunque, sistemate i carciofi e aggiungete un po’ di sale.

Continuate ad alternare i carciofi con gli aromi e l’olio fino a esaurimento degli stessi. Infine, completate con pepe rosa, prezzemolo tritato e olio. Coprite poi il vassoio con pellicola e conservatelo in frigo fino al momento di servirli in tavola.

Ricorda

Il cibo trova sempre coloro che amano cucinare… Se volete, potete create con me i vostri Pasticci e Delixie. A presto con una nuova ricetta! 😉

Seguitemi anche alle pagine Facebook e Instagram, ma se volete rimanere aggiornati e ricevere una nuova ricetta, vi consiglio d’iscrivervi al canale Telegram!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *