Carpaccio di salmone marinato

carpaccio di salmone

Il salmone al carpaccio è un antipasto gustoso e fresco, un piatto molto elegante, ottimo per la tavola delle feste o, per un pranzo importante! Un piatto facile senza cottura, pochi minuti di preparazione più il tempo di macerazione, come per la ricetta del baccalà marinato. Dunque, un’altra ricetta semplice, sfiziosa quanto gustosa, la preparazione ideale per molte ricorrenze. Il salmone, si lascia macerare semplicemente nel limone per alcune ore; meglio 8, 12. Per questa ricetta, occorrono i filetti di salmone e per consumarlo a crudo senza rischi, è preferibile comprarli già abbattuto. Ma, nel caso si prediligono quelli freschi, ebbene congelarli per tre, quattro giorni, dopodiché, scongelarli lentamente in frigo per procedere alla preparazione vera e propria. Per un risultato perfetto il salmone va affettato in fette sottili e, successivamente coperto interamente con il limone. Infine, si condisce a strati con aglio, olio, prezzemolo e pepe rosa.

Di seguito, troverai altre ricette di antipasti con salmone

carpaccio di salmone
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Carpaccio di salmone marinato

500 g salmone
5 limoni (succo )
q.b. sale
2 spicchi aglio
1 ciuffo prezzemolo
q.b. pepe rosa in grani
q.b. olio extravergine d’oliva

Come fare il carpaccio di salmone

Per preparare il salmone marinato, innanzitutto, se si tratta di pesce fresco, ebbene congelarlo e poi proseguire con la preparazione. Appoggiate i filetti di salmone su un tagliere e affettateli sottilmente tenendo il coltello in modo obliquo. Man, mano che ricavate le fettine sistemateli in una pirofila, sistemandoli a strati con poco sale.

Continuate fino a esaurimento del salmone, poi coprite il pesce con il succo del limone. Infine, coprite con pellicola e trasferite in frigo per almeno 8 ore.

Trascorso il tempo di riposo, fate sgocciolare il pesce in un colino per qualche ora. Successivamente, sistemate le fettine di salmone a strati in un vassoio; alternandoli con fettine di aglio, pepe rosa, olio extravergine d’oliva e prezzemolo. Completate con olio a coprire il salmone, con prezzemolo e pepe rosa. Coprite, tenete in frigo e lasciate insaporire fino al momento di servire in tavola.

Imma consiglia

Il salmone marinato si conserva in frigo per qualche giorno chiuso ermeticamente. Potete prepararlo anche un giorno di anticipo, così che i sapori si assestino al meglio.

Il cibo trova sempre coloro che amano cucinare… Se volete, potete create con me i vostri Pasticci e Delixie. A presto con una nuova ricetta! 😉

Seguitemi anche alle pagine Facebook e Instagram, ma se volete rimanere aggiornati e ricevere una nuova ricetta, vi consiglio d’iscrivervi al canale Telegram!

In questo contenuto trovate uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *