Stella di pandoro per il Capodanno

stella di pandoro

Oggi, vi propongo una torta a forma di stella fatta con il pandoro, da presentare in tavola per il Capodanno! Una composizione dolce oltre che scenografica e d’effetto, anche molto facile da fare. La ricetta è semplice e senza cottura, che non porta via molto tempo. Quello che occorre è la parte inferiore di un pandoro, dal quale ricavare due fette. Inoltre, per farcire, una deliziosa crema al mascarpone arricchita da panna montata e aromatizzata al limoncello. Infine, per decorazione niente di più bello di ribes e lamponi, che oltre a regalare al palato una nota acidula, richiamano anche i colori delle feste! La stella di pandoro è un dolce leggero e di una golosità unica, perfetta per il dopopranzo, ma ideale per il brindisi di mezzanotte per salutare l’anno nuovo…

Qui una selezione di dolci da gustare in attesa di brindare al nuovo anno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Stella di pandoro decorata a festa per il Capodanno

Ingredienti

2 fette pandoro
250 g mascarpone
250 ml panna da montare
1 cucchiaio miele di acacia
1 cucchiaio latte condensato
Mezza bacca vaniglia (semi)
2 cucchiai limoncello
1 tazza da caffè sciroppo di zucchero
8 lamponi
2 grappoli ribes rosso
1 cioccolatini
q.b. zucchero semolato
q.b. menta (foglioline)

Come fare la stella di pandoro

Iniziate la preparazione della stella di pandoro dalla crema al mascarpone. Montate nella planetaria o con un frullino elettrico, la panna fredda. Successivamente, in una ciotola amalgamate il mascarpone con il miele, il latte condensato, i semi della mezza bacca e un cucchiaio di limoncello. Di seguito, unite poca panna alla volta e amalgamatela delicatamente con movimenti dall’alto verso il basso, usando una spatola. Poi, trasferitela nella sacca poche senza bocchetta e tenetela in frigo.

Ora, tagliate alla base del pandoro due fette di circa 3 cm.

Stella di pandoro, taglio delle fette

Sistemate la fetta della base del pandoro sul piatto da portata. Di seguito, bagnate con l’aiuto di un pennello, la fetta con lo sciroppo di zucchero già pronto e, mescolato con un cucchiaio di limoncello.

A questo punto, tagliate la punta della sacca poche all’altezza di 2 cm, dopodiché, farcite la fetta del pandoro. Iniziate prima a contornare la fetta per poi riempirla tutta con tanti ciuffetti di crema.

Successivamente, coprite con l’altra fetta del panettone e spennellatela con il restante sciroppo.

Ora, farcite allo stesso modo di prima con la restante crema al mascarpone.

A questo punto, non resta che decorare con i frutti rossi. Lavate, asciugate e passate i lamponi nello zucchero semolato, poi, sistemateli su ogni punta della stella. Di seguito, posizionate al centro un cioccolatino, poi adagiate intorno i grappoli di ribes, dopo averli lavati e passati nello zucchero. Infine, ultimate la decorazione con chicchi di ribes e foglioline di menta.

Imma consiglia

Tenete la stella di pandoro in frigo fino al momento si servirla. Se avanza, si conserva in frigo per un paio di giorni coperta con una campana.

Il cibo trova sempre coloro che amano cucinare… Se volete, potete create con me i vostri Pasticci e Delixie. A presto con una nuova ricetta! 😉

Seguitemi anche alle pagine Facebook e Instagram, ma se volete rimanere aggiornati e ricevere una nuova ricetta, vi consiglio d’iscrivervi al canale Telegram!

In questo contenuto trovate uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *