Aperitivo al melograno il cocktail di capodanno

aperitivo al melograno

Ormai ci siamo, l’anno vecchio sta per lasciare spazio a quello nuovo, e per brindare un delizioso aperitivo al melograno! Si tratta di un cocktail ottenuto dal frutto della melagrana; una ricetta facile e veloce. Basta premere le melagrane con un spremiagrumi, una centrifuga o un passa verdure. Una volta ricavato il succo, si filtra attraverso un colino e poi si aggiunge dell’acqua tonica al limone e un po’ di spumante; perché per brindare non possono mancare le bollicine!

Questo cocktail dal colore rosso è perfetto non solo per Capodanno, ma anche per accompagnare gli antipasti o per un aperitivo tra amici. Si può fare anche in versione analcolica eliminando lo spumante e, oltre a essere delizioso e fresco, è anche salutare… La melagrana è un frutto ricco di vitamina A e C, ricco di fibre, acqua, sali minerali e con proprietà antiossidanti. Inoltre, sapete che è di buon augurio? Simbolo di abbondanza e fortuna. Dunque, tanti validi e buoni motivi per portarlo sulla tavola di Capodanno.

Qui alcuni esempi di antipasti per accompagnare il cocktail al melograno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Aperitivo al melograno

Ingredienti

4 melagrana (succo)
250 ml acqua tonica (al limone)
400 ml spumante (dolce)
12 ghiaccio (cubetti)
67,11 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 67,11 (Kcal)
  • Carboidrati 9,50 (g) di cui Zuccheri 7,49 (g)
  • Proteine 0,67 (g)
  • Grassi 0,47 (g) di cui saturi 0,05 (g)di cui insaturi 0,07 (g)
  • Fibre 1,60 (g)
  • Sodio 4,63 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 118 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come preparare l’aperitivo al melograno

Lavate e asciugate le melagrane, poi premetele con un spremiagrumi. Successivamente, raccogliete, il succo in una caraffa, filtrandolo attraverso un colino.

Di seguito, aggiungete l’acqua tonica al limone e mescolate, poi tenete da parte. Al momento di servire, mettete sul fondo di ogni bicchiere due cubetti di ghiaccio. Poi riempite metà bicchiere con il succo e infine, aggiungete lo spumante. Ora che l’aperitivo è pronto non resta che brindare e sorseggiarlo gustando gli antipasti!

Curiosità e consigli

In alcune regioni del nostro paese, si usa mangiare la melagrana per scaramanzia. Ma non tutti sappiamo che proprio dal colore dei suoi semi, nasce l’usanza d’indossare indumenti intimi rossi; durante il cenone di San Silvestro. Se non trovate i frutti, potete utilizzare un succo già pronto del supermercato.

Il cibo trova sempre coloro che amano cucinare… Se volete, potete create con me i vostri Pasticci e Delixie. A presto con una nuova ricetta! 😉

Seguitemi anche alle pagine Facebook e Instagram, ma se volete rimanere aggiornati e ricevere una nuova ricetta, vi consiglio d’iscrivervi al canale Telegram!

In questo contenuto trovate uno o più link di affiliazione.

Aperitivo al melograno
Aperitivo al melograno
4,7 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Aperitivo al melograno il cocktail di capodanno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *