Mostaccioli caffè e arancia dolci natalizi 🤩 una variante golosa

mostaccioli

I mostaccioli sono dei dolci tipici della Campania, preparati durante il periodo natalizio. Si tratta di un biscotto morbido fatto di farina, zucchero, miele e frutta secca, ricoperti da cioccolato fondente. Sono i dolci che vanno a completare il vassoio dei roccocò, spesso venduti insieme! I mostaccioli hanno la tipica forma romboidale, oltre alla misura classica, è possibile trovarli anche di dimensioni più piccoli e ripieni… La ricetta che vi proponiamo oggi, è una squisita variante di quella classica, aromatizzati al caffè e all’arancia. Un contrasto semplicemente favoloso e delizioso, in più si fanno in poco tempo, soprattutto se si possiede lo stampo adatto è tutto più semplice. Si possono poi glassare sia con cioccolato fondente, oppure bianco, secondo il proprio gusto. Ottimi con entrambe le coperture e gustosi anche al naturale!

Qui troverai altre ricette adatte per il periodo natalizio

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni1500 g
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Mostaccioli

Qui di seguito, trovi ingredienti e procedimento della ricetta, per replicarli in casa in poche mosse.

Ingredienti

500 g farina 00
150 g mandorle
40 g cioccolato fondente al 50%
100 g zucchero
80 g miele di acacia
1 tazza caffè (espresso)
1 arancia (buccia e succo)
10 g pisto
10 g ammoniaca per dolci
1 tazza da caffè acqua (all’occorrenza)
1 cucchiaio arancia (pasta)

Ingredienti per la glassa

400 g cioccolato fondente al 50%
100 g cioccolato bianco

Come fare i mostaccioli

Innanzitutto, preparate il caffè e fatelo raffreddare, poi tritate le mandorle con il cioccolato fondente. Successivamente, setacciate la farina e disponetela a fontana sulla spianatoia.

Poi, aggiungete nel centro il trito di mandorle e cioccolato, lo zucchero, il miele, la buccia e la pasta d’arancio, il pisto, il caffè, l’ammoniaca e il succo dell’arancia.

Impastate il tutto prima con una forchetta e poi, quando il composto comincia a rassodarsi continuate con le mani, fino ad avere un panetto simile alla pasta frolla. Se occorre, annettete un po’ d’acqua calda.

Dunque, avvolgete il panetto in pellicola e fatelo riposare in frigo per mezz’ora. Trascorso il tempo, stendetelo con il mattarello allo spessore di 7,8 mm, poi ritagliate i mostaccioli con lo stampo. Quindi, impastate i ritagli, stendete e ritagliate ancora i mostaccioli. Ripetete in questo modo, fino a esaurimento dell’impasto.

ritaglio dei mostaccioli

In mancanza dello stampo, potete ritagliare prima delle strisce lunghe e poi in quadrati trasversali, oppure creare un modello con la carta forno, avente il lato di 8 cm.

A questo punto, sistemate i biscotti sulle teglie con carta forno, leggermente distanziati. Spennellateli con poca acqua e poi infornate in forno già caldo a 180° per 10-12 minuti. Sfornate e poi fateli raffreddare completamente, per alcune ore prima di ricoprirli con il cioccolato.

Come glassare i mostaccioli

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente, fino a raggiungere la temperatura di 50°, poi spostate dal calore e fate raffreddare. Mescolate di continuo il cioccolato fino a che la temperatura scende a 40°, verificando con un termometro da cucina.

Immergete e rigirate velocemente uno alla volta i mostaccioli, aiutandovi con due forchette, infine, sistemateli man mano su carta forno. Continuate e glassate allo stesso modo anche con il cioccolato bianco, poi fateli rassodare del tutto. Infine, con il cioccolato fuso avanzato, decoratene alcuni con linee trasversali, creando così un bellissimo contrasto di colore.

Mostaccioli glassati

Consigli e conservazione

I mostaccioli, si conservano bene in contenitori di latta. Oppure sistemati in vassoi e chiusi con sacchetti alimentari, ma non vi assicuro che arriveranno a Natale 😃 Se l’impasto risulta abbastanza sostenuto, potete aggiungere poca acqua alla volta fino alla consistenza giusta. Le teglie si possono infornare insieme, mettendo il forno in modalità ventilata a 170°.

Il cibo trova sempre coloro che amano cucinare… Se volete, potete create con me i vostri Pasticci e Delixie. A presto con una nuova ricetta! 😉

Seguitemi anche alle pagine Facebook e Instagram, ma se volete rimanere aggiornati e ricevere una nuova ricetta, vi consiglio d’iscrivervi al canale Telegram!

In questo contenuto trovate uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *