Crostata morbida natalizia al cocco e cioccolato

crostata morbida natalizia

La crostata morbida natalizia con cocco e cioccolato è un dolce raffinato e davvero delizioso! Perfetto nelle feste ma anche come dolce da fine pasto, da ricorrenza, per un compleanno o per festeggiare un onomastico. Una golosità a cui non si può assolutamente resistere, soprattutto grazie all insuperabile abbinamento cocco e cioccolato. La ricetta della crostata morbida è fatta da una base soffice profumata al cocco e arricchita da una ganache al cioccolato. Infine, decorata con frutti rossi e cocco rapè, facilissima da fare grazie anche allo stampo furbo. Lo stampo furbo, è adatto a realizzare dolci morbidi simile alle crostate, grazie al suo particolare incavo lungo i bordi. Questo stampo permette di ottenere una base con il bordo, dove sarà più semplice farcire e decorare il dolce, che in più sarà bellissimo da vedere.

Qui trovi altre deliziose ricette natalizie:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzionistampo da 28 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Crostata morbida natalizia cocco e cioccolato

Ingredienti

120 g farina 00
50 g cocco grattugiato (rapè) (più un po’ per la teglia)
100 g yogurt bianco naturale
100 g zucchero
2 uova
50 g olio di arachide
1 limone (buccia)
2 cucchiaini lievito in polvere per dolci

Per farcire e decorare

110 g panna fresca da montare
125 g ribes rossi
q.b. cocco grattugiato (rapè)
q.b. codette (argento)

367,43 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 367,43 (Kcal)
  • Carboidrati 42,17 (g) di cui Zuccheri 27,54 (g)
  • Proteine 5,23 (g)
  • Grassi 20,79 (g) di cui saturi 7,06 (g)di cui insaturi 7,57 (g)
  • Fibre 2,59 (g)
  • Sodio 45,46 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 109 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare la crostata morbida natalizia cocco e cioccolato

Innanzitutto montate ad alta velocità le uova con lo zucchero, fino a che saranno gonfie e chiare. Nel frattempo, riscaldate il forno a 180°, poi imburrate e infarinate lo stampo. Di seguito, abbassate la velocità al minimo e aggiungete a filo lo yogurt, dopodiché l’olio sempre a filo e lentamente.

Successivamente, aggiungete la buccia di limone e poi a mano con una spatola e con movimenti dal basso verso l’alto, la farina setacciata con il lievito e il cocco. A questo punto, versate il composto nello stampo, livellandolo bene, battendo lo stampo sul tavolo.

crostata morbida natalizia impasto pronto

Infornate e cuocete per 20 minuti, poi fate la prova stecchino e sfornate. In seguito, fate raffreddare per pochi minuti e infine, capovolgete su un piatto da portata e attendete che si stacchi da sola.

crostata morbida natalizia cotta

Ganache al cioccolato e decorazione della crostata morbida natalizia

Intanto che raffredda, preparate la ganache al cioccolato, tagliate in pezzi il cioccolato. Di seguito, versate la panna in un pentolino e riscaldate fino a quasi il bollore. A quel punto, aggiungete il cioccolato, spegnete il fuoco e mescolate con una frusta fino a che diventa una crema. Ora lasciatela raffreddare qualche minuto, fino alla temperatura di 40°, poi versatela sulla torta, livellandola bene.

crostata morbida natalizia crema ganache

Adesso fate rassodare la ganache e per ultimo decorate con i ribes, le perline e spolverate con poco cocco rapè.

Imma consiglia

Per la perfetta riuscita del dolce, imburrate molto bene la base e l’incavo dello stampo. Poi una volta cotta, capovolgete e attendete che si stacchi, se questo non avviene, bastano un po’ di colpetti sullo stampo. Attenzione, questo passaggio è molto importante, il bordo potrebbe rompersi. La torta si conserva per qualche giorno, coperta da una campana di vetro.

Il cibo trova sempre coloro che amano cucinare… Se volete, potete create con me i vostri Pasticci e Delixie. A presto con una nuova ricetta! 😉

Seguitemi anche alle pagine Facebook e Instagram, ma se volete rimanere aggiornati e ricevere una nuova ricetta, vi consiglio d’iscrivervi al canale Telegram!

In questo contenuto trovate uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Crostata morbida natalizia al cocco e cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *